Rifiuti organici: 5 progetti per trasformare gli escrementi umani in energia

wc

Sapete tutti ormai cosa sono le biomasse. Si tratta di particolari fonti di energia rinnovabile ricavate a partire dal materiale biologico prodotto dagli organismi viventi e dai loro sottoprodotti, come ad esempio dagli scarti alimentari, dal legno, dagli escrementi. Di recente è stato appurato che anche le feci e i rifiuti umane sono una biomassa eccellente.

Per questa ragione, molte imprese stanno cercando nuove soluzione per ottenere energia utilizzando questi, chiamiamoli così, prodotti di scarto giornalieri. Il modo migliore per farlo è la cosiddetta “digestione anaerobica”, processo in cui tali sostanze vengono trattate nelle fognature per produrre biogas composto da metano e anidride carbonica. Ed ecco le cinque idee raccolte da Ecofriend per riuscire in questa speciale (e poco odorosa!) pratica.

1. WC LooWatt

loowatt-filmclip

Per trasformare in energia gli escrementi umani, la Virginia Gardiner ha messo a punto questo simpatico WC indicato particolarmente per i paesi in via di sviluppo, visto che non usa l'acqua e soprattutto è in grado di produrre energia utilizzando i rifiuti umani. Sistema dal costo ridotto e dalla massima efficienza. Non ci credete? Guardate qui il video

2. VW Beetle convertibile

auto_geneco

Questo speciale "maggiolone" utilizza come combustibile il biogas prodotto dalle acque di scarico. Progettata da un team di ingegneri britannici e soprannominata "Bio-bug", la speciale vettura sfrutta le potenzialità del gas metano compresso che viene prodotto dai rifiuti umani, appositamente trattati. Nonostante l'alimentazione sia a biogas, la vettura ha una velocità sbalorditiva. Domanda. I gas di scarico avranno un odore particolare?

3. Rifiuti umani per l'auto a idrogeno

idrogeno

L'Orange County Sanitation District ha sta già realizzando l'idea di convertire i rifiuti umani in idrogeno e usarli come combustibile. E già molte automobili sono alimentate da tale speciale sostanza.

4. Una macchina indiana produce biogas da qualsiasi sostanza organica

biogas

Un vero e proprio serbatoio digestivo prodotto dalla Sintex, in grado di convertire lentamente i rifiuti organici in metano, destinato poi agli usi più svariati.

5. Dai rifiuti organici il combustibile per cucinare

cooking

L'idea forse fa arricciare il naso ai più schizzinosi, ma è geniale. La United Utilities ha già predisposto un investimento pari a 4milioni e 300 mila sterline per la costruzione di impianti di depurazione che possono generare gas per "alimentare" centinaia di migliaia di persone. Grazie ai rifiuti umani.

Cosa comporta l'utilizzo dei rifiuti umani a livello di impatto ambientale? Il vantaggio principale è la valorizzazione dei rifiuti solidi, in secondo luogo si riuscirebbe a proteggere le risorse naturali ottenendo anche degli evidenti benefici in termini di riduzione dell'effetto serra e infine i rifiuti riciclati potrebbero essere utilizzati come concime naturale, visto che sono di gran lunga migliori rispetto ai prodotti chimici utilizzati oggi per l'agricoltura.

Come diceva Lavoisier, nulla si crea, nulla distrugge ma tutto si trasforma. E aveva proprio ragione.

Francesca Mancuso

Pin It