Dal fotovoltaico del Sahara all’eolico offshore del mare del Nord, l’Europa nel 2050 sarà 100% rinnovabile

Che nel 2050 potremo fare a meno delle fonti fossili, e ottenere tutta l’energia necessaria esclusivamente dalle rinnovabili, è un'ipotesi sempre più concreta, già sostenuta dagli studi di Greenpeace e del WWF. Ieri tale ipotesi è stata ribadita durante il convegno organizzato a Roma dal Kyoto Club, dal titolo 100% Rinnovabili- La sfida per le energie verdi entro il 2050, in occasione del sesto compleanno del protocollo di Kyoto.

Che nel 2050 potremo fare a meno delle fonti fossili, e ottenere tutta l’energia necessaria esclusivamente dalle rinnovabili, è un’ipotesi sempre più concreta, già sostenuta dagli studi di Greenpeace e del WWF. Ieri tale ipotesi è stata ribadita durante il convegno organizzato a Roma dal Kyoto Club, dal titolo “100% Rinnovabili- La sfida per le energie verdi entro il 2050“, in occasione del sesto compleanno del protocollo di Kyoto.

Al centro del dibattito: le opportunità, le potenzialità, i problemi da risolvere, le realtà da incoraggiare e gli strumenti necessari per arrivare a coprire – anche nel nostro Paese – il 100% della domanda energetica o elettrica con le fonti rinnovabili. Entro la metà di questo secolo.

Ormai gli studi che supportano questa possibilità iniziano ad essere numerosi (e questo dovrebbe spingere i nuclearisti più convinti a smussare le loro idee), sia a livello nazionale che internazionale. Le ricerche pubblicate fino ad oggi hanno calcolato – in modo oculato e preciso – la fattibilità e i costi per coprire con le fonti rinnovabili la totalità della domanda energetica; secondo le stime – entro la metà del secolo- si potrebbe tranquillamente raggiungere l’obiettivo.

Proprio per questo, diversi governi, oltre a definire obiettivi vicini (entro il 2020) hanno anche fissato quelli più lontani, fino al 2050: un’occasione per fermare i cambiamenti climatici (attraverso il taglio delle emissioni di Co2) e garantirsi cosi l’approvvigionamento delle fonti energetiche.

E l’inversione di tendenza si fa sempre più evidente: da due anni si investe più nelle energie rinnovabili che nelle fonti fossili e nel 2009 – sia in Europa e negli Stati Uniti – la potenza installata di rinnovabili è stata maggiore rispetto alle fonti tradizionali.

Secondo Catia Bastioli, CEO di Novamont S.p.A. e Presidente di Kyoto Club, è importante che “anche l’Italia dia priorità al cambiamento di modello di sviluppo economico, ormai non più sostenibile, e riconosca la centralità della sostenibilità ambientale e della qualità dei territori, non solo per salvare il pianeta, ma anche per dare competitività economica ai territori stessi, sfruttando l’economia della conoscenza”.

In Europa – ha detto Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club – il 100% di copertura della domanda elettrica con le rinnovabili si potrà articolare nella creazione di milioni di punti di generazione distribuiti e nella realizzazione di una forte rete di interconnessione capace di trasferire energia dai parchi eolici off-shore dai mari del Nord e dalle centrali solari del Sahara. Si dovrà assistere ad una forte riduzione dell’intensità elettrica – ha continuato Silvestrini – accompagnata però da un aumento della domanda per nuove applicazioni nei trasporti e nell’edilizia”.

Senza considerare il risparmio sulla bolletta, che verrebbe ridotto complessivamente di 3 miliardi di euro ogni anno.

Ma in Italia, come faremo a soddisfare la domanda di energia?
Secondo il direttore del Kyoto Club, la gran parte si otterrebbe dagli impianti idroelettrici, eolici, geotermici e a biomassa, una parte meno consistente dalle importazioni di elettricità verde (specie dall’Africa) e il resto dall’energia solare, attraverso il fotovoltaico.

D’altro canto, c’era da aspettarselo nel Paese più soleggiato d’Europa!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook