Tendine fotovoltaiche per le finestre: ‘seguono’ il sole, producono e accumulano energia

Generare energia pulita nelle proprie abitazioni e in ufficio, riducendo l’importo in bolletta fino al 70%: è la promessa di SolarGaps, che offre come soluzione tendine innovative, capaci di orientarsi per seguire i raggi del sole durante il giorno ed ottenere la massima efficienza. In più, grazie ad un’app si possono controllare anche da remoto.

Generare energia pulita nelle proprie abitazioni e in ufficio, riducendo l’importo in bolletta fino al 70%: è la promessa di SolarGaps, che offre come soluzione tendine smart, capaci di orientarsi per seguire i raggi del sole durante il giorno ed ottenere la massima efficienza. In più, grazie ad un’app si possono controllare anche da remoto.

ENERGIA SOLARE PER CHI NON PUO’ INSTALLARE PANNELLI SUI TETTI

Alla base, un semplice ragionamento: il sole potrebbe essere sfruttato per produrre energia anche da chi non può o non vuole installare pannelli fotovoltaici sul tetto e ha bisogno di un’alternativa più economica e gestibile. Montando queste tendine si può non solo generare energia ma anche accumularla, risparmiando notevolmente in bolletta. “Riteniamo che l’energia pulita debba essere disponibile per tutti”, dice infatti Yevgen Erik, fondatore di SolarGaps. E, naturalmente, non tutti possono permettersi un tetto solare come quelli ormai famosissimi di Tesla o non hanno lo spazio sufficiente.

UNA SOLUZIONE, TRE VANTAGGI

Le tendine sono realizzate con celle solari prodotte da SunPower, garantite per 25 anni. La parte esterna è in alluminio. Funzionano a temperature che vanno da 40 a 176 gradi Fahrenheit. Come spiega l’azienda, sono sostanzialmente 3 le funzioni delle tendine di SolarGaps:

– schermare dal sole;

– proteggere le finestre durante le intemperie;

– fornire energia pulita.

PER UFFICI, AZIENDE E ABITAZIONI

Aziende: basta chiudere le tendine per produrre energia e risparmiare; l’app di SolarGaps consente poi il controllo remoto;

Uffici: installando le tendine sulle finestre si può regolare anche la temperatura degli ambienti, quindi il risparmio è anche legato ad un utilizzo minore dei sistemi di raffreddamento (il risparmio è di circa il 40% sui costi degli impianti di condizionamento); in questo caso si suggeriscono tendine esterne con pannelli solari;

Abitazioni: per chi non desidera montare pannelli solari sul proprio tetto, le tendine si possono montare agevolmente sia all’interno che all’esterno delle finestre, con un impatto visivo peraltro minimo.

tendine solargap

ENERGIA PRODOTTA E STORAGE

Le SolarGaps possono generare fino a 100 watt/ora per ogni metro quadrato se montate esternamente e fino a 50 watt/ora per ogni metro quadrato se montate internamente. Ad esempio, in un appartamento di 3 stanze con finestre a Sud si possono produrre fino a 600 watt/ora o circa 4 kw al giorno. Se consideriamo invece un ufficio, si può generare fino a 4 volte questa quantità di energia.

LEGGI anche:

Tetto fotovoltaico: ordini online per il Solar Roof Tesla anche in Italia

Source, il pannello solare che genera acqua potabile (VIDEO)

L’azienda olandese che produce pannelli fotovoltaici integrati nelle tegole dei tetti

L’energia si può consumare immediatamente – un dispositivo permette ad esempio di ricaricare cellulari e dispositivi elettronici vari – mentre l’energia generata in più può essere immagazzinata in batterie o venduta sul mercato, secondo l’obiettivo di SolarGaps. In altre parole, non occorrono batterie se si desidera avere energia immediatamente.

CARATTERISTICHE SMART

Le tendine si possono aprire e chiudere da remoto grazie ad un’app creata appositamente, disponibile sia per sistemi iOS che Android. Inoltre, queste tendine si integrano con soluzioni smart come Google Home, Echo, Nest Thermostat. In questo modo è possibile recuperare anche informazioni come previsioni meteo e simili, utili per generare energia nella maniera più efficiente possibile.

LA CAMPAGNA SU KICKSTARTER

Le tendine sono al momento promosse grazie ad una fase di crowdfunding su Kickstarter. La taglia XS misura circa 91 X 91 cm ma sono disponibili misure diverse e si possono acquistare in varie quantità. Qui tutte le informazioni.

Anna Tita Gallo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook