Costa Rica alimentata per il 98% dalle rinnovabili nel 2016

La Costa Rica ha raggiunto un nuovo record. Ha ottenuto il 98% della propria elettricità da fonti rinnovabili nel 2016. Lo ha confermato il Costarica Electricity Institute.

La Costa Rica ha raggiunto un nuovo record. Ha ottenuto il 98% della propria elettricità da fonti rinnovabili nel 2016. Lo ha confermato il Costarica Electricity Institute.

La nazione si era già dimostrata in grado di toccare questo record nel 2015 e lo ha riconfermato per il 2016. Nel 2017 si attendono ulteriori miglioramenti grazie alla costruzione di quattro nuovi parchi eolici.

A permettere simili risultati sono sia gli investimenti nelle rinnovabili che lo stile di vita degli abitanti della nazione. Infatti in Costa Rica viene utilizzato circa un settimo dell’energia elettrica pro-capite che occorre ad un comune cittadino statunitense in un anno.

La Costa Rica sta diventando una nazione all’avanguardia per quanto riguarda le rinnovabili e sta fornendo ai cittadini elettricità, cure sanitarie e istruzione trovando il modo di pesare sul Pianeta il meno possibile.

Leggi anche: COSTA RICA ALIMENTATA PER PIÙ DI 150 GIORNI SOLO DA RINNOVABILI

L’energia viene prodotta grazie ai pannelli solari, alle turbine eoliche e agli impianti idroelettrici. Per il sistema dei trasporti vengono utilizzati ancora petrolio e benzina, ma ci aspettiamo una maggiore indipendenza dalle fonti fossili in questo settore nei prossimi anni.

rinnovabili costa rica 1
rinnovabili costa rica 2

Leggi anche: LO SPETTACOLO DELLE NUVOLE ARCOBALENO IN COSTA RICA

Quando si tratta di pesare meno sul Pianeta per le proprie necessità energetiche la Costa Rica è avanti anni luce rispetto ad altre nazioni, anche se ha comunque ancora molta strada da fare.

Nel 2016 si è distinta per essersi alimentata per oltre 150 giorni esclusivamente grazie alle energie rinnovabili e questo impegno ha portato davvero a ottimi frutti alla fine dell’anno.

Un risultato notevole, che conferma la volontà della piccola repubblica centroamericana di arrivare ad utilizzare, entro il 2021, solo fonti di energia pulita.

Marta Albè

Photo Credit

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook