Fotovoltaico ai più poveri: in Californiarealta’. E a pagare sono le aziende inquinanti

Fotovoltaico sul tetto gratuitamente per le famiglie bisognose. Una buona azione doppia, per la popolazione e per il clima, è in corso in California grazie a un nuovo programma volto a diffondere l'energia solare tra le famiglie a basso reddito. Un vero e proprio investimento contro il riscaldamento globale

Fotovoltaico sul tetto gratuitamente per le famiglie bisognose. Una buona azione doppia, per la popolazione e per il clima, è in corso in California grazie a un nuovo programma volto a diffondere l’energia solare tra le famiglie a basso reddito. Un vero e proprio investimento contro il riscaldamento globale.

Gestito dalla organizzazione no profit Grid Alternatives, il progetto prevede l’utilizzo del Greenhouse Gas Reduction Fund (GGRF), un fondo creato attraverso il mercato delle emissioni della California per installare i pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni dei quartieri svantaggiati.

In sostanza, le tasse pagate dalle aziende sulla base delle loro emissioni inquinanti saranno sfruttate e ben spese per produrre energia pulita: si tratta di 14,7 milioni di dollari.

Il fotovoltaico residenziale, nonostante il calo dei costi, tende ancora ad essere alla portata di persone con una reddito medio o medio-alto.

Utilizzando i proventi del Greenhouse Gas Reduction Fund dello Stato installeremo il fotovoltaico sul tetto a più di 1.600 famiglie entro il 2016. I nostri impianti rappresentano alcuni dei primi investimenti cap and trade per raggiungere le comunità economicamente e ambientalmente svantaggiateha spiegato Grid Alternative.

Chi potrà avere i pannelli fotovoltaici gratis? L’iniziativa è destinata coloro che, pur essendo in possesso di una casa, hanno un reddito non superiore all’80% di quello medio delle famiglie della comunità locale.

Com’è accaduto Kianté London, che ha usufruito del programma per mettere i pannelli sul tetto della sua casa a North Richmond, in cui vive insieme ai tre figli.

“Per me e la mia famiglia aiuta davvero tanto avere energia a basso costo, perché i prezzi dell’energia sono molto alti. E io volevo fare la mia parte”.

London da anni sognava di installare il solare sul setto ma il suo reddito da marinaio finora non glielo aveva consentito. Anche i programmi di leasing offerti da aziende come SolarCity e Sunrun erano troppo costosi. Il nuovo sistema, invece, glielo ha permesso.

Per ciascun sistema di pannelli da 2,5 kW si potranno risparmiare circa 818 dollari sui costi dell’energia elettrica nel primo anno e circa 23.000 in 30 anni.

Queste soluzioni consentono alle famiglie di ottenere risparmi per il cibo, i vestiti e le spese mediche”, ha detto Julian Foley, direttore delle comunicazioni di Grid Alternatives.

L’installazione è stata completata da un gruppo di studenti tirocinanti, che hanno avuto così la possibilità di toccare con mano il loro possibile lavoro del futuro.

Tutto questo mentre in Italia si torna indietro, frenando lo sviluppo delle rinnovabili e incentivando forme più inquinanti di produzione di energia.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fotovoltaico gratis per tutti! A Padova ai pannelli solari ci pensa il comune

Fotovoltaico Gratis alle famiglie: in tutta Italia si moltiplicano le iniziative “a costo zero”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook