Energie rinnovabili

strada solare Francia

La prima strada solare del mondo inaugurata in Francia

Strade fotovoltaiche, in Francia sono realtà. Ieri in Normandia il Ministro dell'ecologia francese Ségolène Royal ha inaugurato il progetto WattWay di Colas. Un solo km ricoperto di pannelli solari soddisferà il fabbisogno energetico di 3400 persone, nel centro di Tourouvre-au-Perche.

  • Scritto da Francesca Mancuso
batteria al rabarbaro

La batteria low cost al rabarbaro che promette di conservare energia pulita

Una batteria che sfrutta una molecola del rabarbaro per conservare energia pulita. L'ultima frontiera in fatto di sistemi di accumulo arriva da Green Energy Storage, una startup italiana con sede a Trento che da qualche anno studia come sfruttare le potenzialità offerte dai vegetali per stoccare l'energia prodotta dal fotovoltaico e dall'eolico.

  • Scritto da Francesca Mancuso
tegola solare

Tegole fotovoltaiche: come trasformare la casa in una centrale elettrica autosufficiente

È possibile rendere un'abitazione autosufficiente sfruttando l'energia solare? Un grande aiuto in questo senso arriva dalle tegole. L'innovazione corre veloce sul binario della sostenibilità. L'idea è semplice: invece dei pannelli basterebbe utilizzare delle speciali tegole dotate di celle fotovoltaiche o solari.

  • Scritto da Francesca Mancuso
isola Ta'u

Ta'u, l'isola 100% rinnovabile che ha detto addio alle fossili (FOTO e VIDEO)

Un posto da sogno, un'isola praticamente incontaminata, lontana migliaia di chilometri dalla terraferma. Voliamo virtualmentre a Samoa americane. Qui i combustibili fossili saranno presto un lontano ricordo perché l'isola è quasi del tutto alimentata dal sole. Come? Grazie a 5000 pannelli fotovoltaici e 60 batterie Tesla.

  • Scritto da Francesca Mancuso
vernice_termoelettrica

La vernice termoelettrica che trasforma il calore disperso in elettricità

Elettricità da calore disperso: grazie alla nuova vernice termoelettrica sviluppata da tre centri di ricerca coreani sarà possibile un giorno “ricatturare” calore disperso per trasformarlo in elettricità. E il tutto solo, magari, tinteggiando la propria casa o la propria automobile.

  • Scritto da Roberta De Carolis