Parigi: la nuova legge che permette a tutti di coltivare orti e giardini in città

Parigi vuole diventare una vera e propria città-giardino. Grazie a una nuova legge già da quest’anno è possibile richiedere un permesso per coltivare la città e per rendere Parigi più verde.

Parigi vuole diventare una vera e propria città-giardino. Grazie a una nuova legge già da quest’anno è possibile richiedere un permesso per coltivare la città e per rendere Parigi più verde.

I parigini potranno decidere di diventare giardinieri del proprio quartiere, adottare una zona in cui creare un giardino o un orto urbano e chiedere il permesso per prendersene cura coltivando piante, ortaggi, fiori e alberi da frutto.

A Parigi ogni idea per rendere la città più verde e benvenuta: far crescere delle piante rampicanti sui muri, piantare dei pomodori, coltivare dei fiori ai piedi degli alberi, trasformare un’aiuola abbandonata in un giardino fiorito, creare installazioni vegetali e non solo.

Quando i progetti sono situati su uno spazio pubblico è necessario chiedere l’autorizzazione al Comune di Parigi, che è pronto a dare il permesso di coltivare la città a tutti i cittadini che vorranno impegnarsi per renderla più bella e vivibile.

Se si tratta del proprio spazio privato ovviamente non serve chiedere un permesso. Invece per gli spazi privati altrui bisogna contattare il rispettivo proprietario.

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo vorrebbe riuscire a creare 100 ettari di pareti e tetti verdi entro il 2020.

Leggi anche: I GIARDINI REALI DI TORINO: UN POLMONE VERDE RESTITUITO ALLA CITTÀ

parigi giardino 1
parigi giardino 2
parigi giardino 4
parigi giardino 5
parigi giardino 6

Per rispettare l’ambiente bisogna coltivare in modo sostenibile: evitare pesticidi, insetticidi e diserbanti, usare solo metodi naturali e contribuire a promuovere la biodiversità, pensando anche all’estetica della città. Le autorizzazioni avranno una durata di 3 anni con possibilità di rinnovo.

Leggi anche: ORTI URBANI E GIARDINI PUBBICI NEL TRATTO DISMESSO DELLA TANGENZIALE DI ROMA

Dal 1° luglio 2016, quando la legge è entrata in vigore, i parigini si sono già messi all’opera come possiamo vedere dalle fantastiche foto scattate in città.

La richiesta di autorizzazione per la coltivazione e la cura degli spazi verdi a Parigi va inoltrata online e si ottiene il permesso entro un mese.

Vi piacerebbe un’iniziativa simile in Italia, a favore di giardini e orti urbani, con una legge che semplifichi il tutto?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook