Città

Mal'aria 2017

Mal'aria 2017: ecco quanto è inquinata la tua città

Che aria tira nelle nostre città? Non buona purtroppo. Anche il 2017 è partito col piede sbagliato. Nei primi 25 giorni di gennaio infatti 9 città italiane hanno superato per oltre 15 giorni il limite giornaliero previsto per il PM10. È quanto emerge dalla nuova edizione del dossier Mal'Aria di città 2017 con la campagna annuale “PM10 ti tengo d'occhio” che monitora l'andamento giornaliero dei 96 capoluoghi di provincia.

Bassa marea Venezia

Venezia come non l'avete mai (o quasi) vista: la storica bassa marea lascia i canali all'asciutto

Venezia è all’asciutto. Proprio così: per il secondo anno consecutivo, le basse maree nella città lagunare sono arrivate a tali livelli record che hanno lasciato la città nei giorni a cavallo del nuovo anno quasi completamente senza acqua. Niente gondole da cavalcare per i turisti in visita in questi giorni, ma solo fossati asciutti, letti fangosi dei canali e fondamenta dei palazzi a vista.

rumore-da-traffico

Inquinamento acustico: le città italiane più rumorose

Le città italiane sono le più rumorose d’Europa e sotto accusa ci sono motori di auto, scooter, mezzi pubblici, sirene e l’uso selvaggio del clacson. Capitale del rumore è Palermo con un picco massimo di 92,6 decibel, insomma da rimanerci sordi.