Gli umani non ci sono più e i leoni del parco nazionale di Kruger, in Sud Africa, ne approfittano per un bel pisolino direttamente sull'asfalto della strada
Gli umani non ci sono più con le loro auto e i leoni del parco nazionale di Kruger, in Sud Africa, ne approfittano per farsi un bel pisolino direttamente su questa strada, che di solito è occupata dai turisti.
A immortalare la “siesta” dei grandi felini, in pieno giorno, è stato il ranger del parco Richard Sowry, che era di pattuglia in quel momento. Il Kruger, come altri parchi naturali, è stato chiuso dal 25 marzo per via delle misure restrittive contro il coronavirus.
Fino a ora gli animali della savana erano stati avvistati su questa strada solo durante le notti più fredde (e raramente), quando approfittavano del calore rilasciato dall’asfalto per riscaldarsi.
Questo appena immortalato, invece, è un comportamento davvero insolito. E le foto ravvicinate, scattate da soli 5 metri di distanza, sono sensazionali.
Come ranger in una delle più grandi riserve di caccia dell’Africa, Sowry svolge un servizio essenziale e continua a lavorare anche durante il lockdown, controllando la fauna selvatica e proteggendola dai bracconieri.
Questi tempi di “quiete” hanno visto anche i leoni avventurarsi persino in un campo da golf del Paese, che finora ha registrato 2.506 casi di infezione, rendendolo attualmente il più colpito dell’Africa.
“Normalmente i leoni starebbero nei cespugli a causa del traffico, ma sono molto intelligenti e ora si stanno godendo la libertà del parco senza di noi”, conclude il ranger.
Kruger visitors that tourists do not normally see. #SALockdown This lion pride are usually resident on Kempiana Contractual Park, an area Kruger tourists do not see. This afternoon they were lying on the tar road just outside of Orpen Rest Camp.
📸Section Ranger Richard Sowry pic.twitter.com/jFUBAWvmsA— Kruger National Park (@SANParksKNP) April 15, 2020
Ma perché i leoni preferirebbero l’asfalto alla morbidezza dell’erba? Probabilmente per la semplice ragione che aveva piovuto e la strada era più asciutta.
Astuti! E molto felici di non avere più auto nel loro territorio.
E, per loro fortuna, non hanno bisogno di mantenere le distanze sociali.
Fonti: Kruger National Park, BBC
Leggi anche: