Lo zoo indonesiano degli orrori: gli animali stanno morendo di fame (PETIZIONE)

Il dramma degli animali che soffrono negli zoo prosegue in Indonesia dove purtroppo gli orsi stanno morendo di fame. Lo zoo di Bandung è un luogo terribile dove gli orsi non solo sono costretti in cattività ma non vengono nutriti a dovere.

Il dramma degli animali che soffrono negli zoo prosegue in Indonesia dove purtroppo gli orsi stanno morendo di fame. Lo zoo di Bandung è un luogo terribile dove gli orsi non solo sono costretti in cattività ma non vengono nutriti a dovere.

Le immagini degli orsi pelle e ossa stanno facendo il giro del web provocando grande indignazione tra chi si batte per difendere i diritti degli animali. I poveri orsi affamati sono costretti a vivere in una realtà completamente inadatta a loro.

Gli orsi vivono in gabbie sovraffollate e troppo strette. Questo zoo non è di certo un paradiso per gli animali, anzi, è un vero e proprio inferno e non sappiamo come, in queste condizioni, possa ancora essere considerato un’attrazione turistica.

Leggi anche: LO ZOO DI BUENOS AIRES CHIUDE DOPO 140 ANNI: 2500 ANIMALI VIVRANNO NELLE RISERVE NATURALI

Lo zoo “ospita” l’orso malese, conosciuto anche con il nome di orso del sole. È un orso che abita principalmente le foreste pluviali dell’Asia sudorientale.

Gli attivisti hanno accusato lo zoo di lasciar morire di fame gli orsi. Gli ultimi video girati presso la struttura mostrano orsi scheletrici. Ma i rappresentanti dello zoo hanno negato l’evidenza, sostenendo che gli orsi vengono nutriti quanto basta.

In realtà le condizioni inadeguate per gli animali degli zoo indonesiani sono ben note a tutto il mondo per altri casi di questo tipo avvenuti in precedenza.

Leggi anche: MALTRATTAMENTO ANIMALI: 10 ORRIBILI PRATICHE CHE LA CINA DOVREBBE ABOLIRE

Le accuse più forti verso lo zoo arrivano dallo Scorpion Wildlife Trade Monitoring Group che già dallo scorso anno sta monitorando la situazione degli animali a Bamdung.

orsi indonesia 1

Sono già attive le proteste sul posto per obbligare lo zoo a chiudere. I video degli animali che soffrono la fame sono stati girati dalla metà del 2016 in poi e mostrano gli orsi girovagare tra gabbie con pavimento in cemento mentre sembrano implorare i visitatori di dare loro qualcosa da mangiare. E l’unica cosa che riescono ad ottenere è del cibo spazzatura.

Leggi anche: GLI ANIMALI DI UNO ZOO IN ARMENIA ABBANDONATI E LASCIATI A MORIRE (FOTO)

Le condizioni igieniche dello zoo lasciano a desiderare, l’acqua è sporta e inquinata, a terra non c’è nemmeno un filo d’erba, secondo quanto denunciato dagli attivisti alla Bbc.

orsi indonesia 2

Gli orsi malesi sono degli animali molto attivi, hanno bisogno di muoversi e di arrampicarsi, se restano chiusi in gabbia perdono completamente la voglia di vivere. A maggio 2016 un elefante dello zoo ha perso la vita per cause ignote. Si dice che lo zoo non sia riuscito a fornire cure mediche adeguate all’animale.

Un dossier del 2015 ha mostrato che solo 4 zoo su 58 in Indonesia garantiscono condizioni decenti per gli animali. Sono evidenti problemi di cattiva gestione e probabilmente anche economici, in ogni caso gli animali non dovrebbero mai essere abbandonati in questo modo. Gli orsi di questo zoo hanno bisogno di cure e un Santuario per gli animali potrebbe accoglierli e sfamarli

Firma qui la petizione per salvare gli orsi dello zoo di Bandung.

Marta Albè

Fonte foto: Scorpion Wildlife Trade Monitoring Group

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook