Jedi, il cane che ha fiutato la glicemia di un bambino e gli ha salvato la vita

Luke, un bambino diabetico di 7 anni, oggi sta bene grazie al suo cane che ha fiutato uno scompenso nei livelli della glicemia non segnalato dal dispositivo elettronico e gli ha così salvato la vita

Tutti dovremmo avere un cane in casa, perché oltre ad essere un amico straordinario potrebbe capitare che un giorno salvi la nostra vita o quella di qualcuno a noi caro. È quello che è successo a Luke, un bambino diabetico di 7 anni che oggi sta bene grazie al suo cane che ha fiutato uno scompenso nei livelli della sua glicemia.

Jedi è il nome del cane di famiglia che una notte ha svegliato la mamma di Luke segnalando che qualcosa non andava. Il dispositivo che doveva monitorare la glicemia del piccolo non segnalava nulla di anomalo eppure il glucosio nel sangue aveva raggiunto livelli troppo bassi e questo era molto pericoloso per il piccolo.

Fortunatamente in casa c’era appunto Jedi, un cane “medical detector” ovvero addestrato a fiutare la presenza di alcune malattie specifiche. L’animale si è così accorto di quello che stava accadendo ed è andato subito ad avvertire la mamma di Luke, malato di diabete tipo 1 fin dall’età di 2 anni. Una malattia senza possibilità di cura ma da tenere assolutamente sotto controllo attraverso la misurazione costante della glicemia.

Così ha commentato l’accaduto la donna sulla pagina Facebook Saving Luke – Luke and Jedi – Fighting Type 1 Diabetes Together:

“Quando mi sono svegliata e ho trovato Jedi sopra di me, gli ho detto di lasciarmi dormire, ma lui è rimasto immobile, compiendo un movimento che io stessa gli ho insegnato come comportamento d’allarme. Sono andata a controllare Luke ma il monitor del glucosio non segnalava anomalie. Così ho detto a Jedi di calmarsi, ma lui continuava a rimanere fermo. A quel punto ho capito che c’era un problema. I livelli di glucosio di Luke segnavano 57 mg/dl, un valore decisamente basso, e dalla reazione di Jedi ho capito che stava scendendo rapidamente”.

Un amico davvero prezioso e insostituibile Jedi per Luke e i due, a parte quando il bimbo è a scuola, sono inseparabili!

Francesca Biagioli

Foto @Blackdogrule.com

Leggi anche:

FRANKIE, IL CANE CHE ANNUSA I TUMORI (E NON SBAGLIA)

CANI ANNUSA-TUMORI: VIA LIBERA AI TEST IN GRAN BRETAGNA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook