Le meravigliose opere d’arte create dai granchi con i granelli di sabbia

Pur essendo minuscoli – appena un centimetro di diametro – riescono a dar vita a dei meravigliosi ghirigori che decorano le spiagge sabbiose di alcune regioni tropicali dell’ Indo-Pacifico.

Pur essendo minuscoli – appena un centimetro di diametro – riescono a dar vita a dei meravigliosi ghirigori che decorano le spiagge sabbiose di alcune regioni tropicali dell’ Indo-Pacifico.

Sono dei piccoli granchi appartenenti alla specie della Scopimera globosa della famiglia Dotillidae che vivono nei cunicoli scavati sottoterra lungo le coste giapponesi.
Durante la bassa marea per trovare gli organismi di cui si nutre, questo granchio setaccia la sabbia formando delle caratteristiche palline che messe l’una accanto all’altra, formano dei disegni sulla spiaggia.

sand bubbler crab 22Photo credit

sand bubbler crab 136Photo credit

sand bubbler crab 175Photo credit

Sono centinaia, a volte migliaia di piccole galassie, create per necessità: il granchio infatti, dopo aver cercato il cibo crea una pallina in modo tale, da non passare due volte, sulla sabbia già esaminata. Il lungo lavoro inizia proprio dalla sua tana e dura finché la marea lo permette.

Il granchio che si mimetizza completamente al colore dorato del suo habitat naturale, ha un corpo sferico e lunghe pinze che lo aiutano a muoversi agilmente. Il risultato è quello che vedete in queste foto, opere d’arte completamente fatte di granelli di sabbia.

sand bubbler crab 32Photo credit

sand bubbler crab 65Photo credit

sand bubbler crab 75Photo credit

sand bubbler crab 42Photo credit

Dominella Trunfio

LEGGi anche:

Le bellissime opere d’arte realizzate con sabbia, terra e sporco provenienti da tutto il mondo (FOTO)

Dipingere con la sabbia: le splendide opere di Joe Mangrum (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook