Cani: addomesticarli li ha resi meno intelligenti?

Il cane è il miglior amico dell’uomo e la scienza sembra sempre più interessata a comprendere i comportamenti dei nostri animali domestici. I cani a lungo sono stati addomesticati dall’uomo e ci si chiede quali siano gli effetti sulle loro abitudini di vita.

Il cane è il miglior amico dell’uomo e la scienza sembra sempre più interessata a comprendere i suoi comportamenti e quelli dei nostri animali domestici. I cani a lungo sono stati addomesticati dall’uomo e ci si chiede quali siano gli effetti sulle loro abitudini di vita.

Con il tempo i cani sarebbero diventati un po’ meno intelligenti e più pigri rispetto ai lupi. Un animale domestico dipende in parte dall’uomo e non deve affrontare tutte le problematiche che invece riguardano la vita all’aria aperta di animali non addomesticati come i lupi. Un nuovo studio al riguardo è stato pubblicato dalla Royal Society.

Monique Udell, esperta della Oregon State University, ha sottoposto a uno speciale test di valutazione 10 cani domestici, 10 lupi e 10 cani provenienti da un rifugio per animali. Gli animali dovevano risolvere un semplice gioco per ottenere del cibo come ricompensa. Ad un certo punto era necessario che cani e lupi aprissero un contenitore per poter ricevere il proprio premio.

I lupi hanno avuto maggior successo, dato che 8 su 10 sono riusciti a portare a termine il compito assegnato, mentre 1 solo cane sui 20 selezionati ce l’ha fatta. Molti dei cani hanno rinunciato quasi subito e si sono rivolti all’uomo in cerca di aiuto.

La differenza di comportamento tra cani e lupi, secondo l’esperta, è risultata evidente. I lupi hanno passato la maggior parte del tempo a cercare di portare a termine il proprio compito mentre i cani si sono arresi quasi subito. Anche quando i cani non avevano attorno delle persone a cui rivolgersi, non si sono sforzati molto di più.

Ecco che proprio a questo punto l’esperta ha individuato uno degli aspetti chiave della situazione: sembra sempre che i cani siano in attesa di un comando da parte degli umani per poter agire. I lupi invece hanno seguito il proprio istinto.

Da questo test sono emersi due aspetti principali: da una parte sembra che i cani siano meno svegli dei lupi quando devono risolvere un problema da soli, mentre dall’altra parte proprio i cani dimostrano di avere un’intelligenza sociale maggiore e più avanzata e di saper interagire con l’uomo.

Udell pensa che le due specie abbiano semplicemente adottato le strategie più appropriate per risolvere il test sulla base del loro stile di vita. I cani sono più inclini a chiedere l’aiuto dell’uomo, ad esempio, mentre i lupi tendono subito a cavarsela da soli, proprio come avviene in natura.

La ricercatrice ha intenzione di approfondire l’argomento e ricorda che generalizzare in ogni caso non va bene, dato che ogni cane ha la propria intelligenza e che il comportamento degli animali domestici in generale è molto variabile.

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

I 10 animali più intelligenti del mondo
I delfini sono più intelligenti dei cani?
Gli amanti dei gatti sono più intelligenti degli amanti dei cani?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook