Le palline da tennis usate diventano casette per i topolini di campagna

Ogni anno un numero impressionante di palline da tennis viene utilizzato durante il torneo di Wimbledon. Si parla di una cifra molto elevata, pari a più di 54 mila palline. Ciò avviene perché le palline da tennis vengono sostituite spesso dato che la minima usura o il calore possono influenzare le dinamiche fisiche del gioco.

Quando le palline da tennis si trasformano in casette per i topolini di campagna. Ogni anno un numero impressionante di palline da tennis viene utilizzato durante il torneo di Wimbledon. Si parla di una cifra molto elevata, pari a più di 54 mila palline.

Ciò avviene perché le palline da tennis vengono sostituite spesso dato che la minima usura o il calore possono influenzare le dinamiche fisiche del gioco. Alcune palline da tennis spariscono del tutto, ad esempio perché gli spettatori le raccolgono per conservarle come souvenir. Dal 2001 però è attivo un progetto davvero interessante. Alcune delle palline da tennis usate vengono recuperate e trasformate in casette per i topolini che vivono nelle risaie e in campagna.

Questi topolini vivono generalmente nei campi di cereali, come riso, grano e avena e nei prati con erba alta. Sono davvero piccoli, tanto che un topo adulto può pesare davvero pochi grammi. Normalmente costruiscono le loro tane con fili d’erba e pezzetti di canna, ma non sempre questo è possibile.

Per proteggersi questi topolini hanno bisogno di qualcosa di più resistente. E allora alcune associazioni britanniche che si occupano della protezione degli animali hanno pensato di ricorrere alle palline da tennis usate.

Negli ultimi anni l’habitat dei topolini di campagna è stato interessato da crescenti minacce per via di pratiche agricole intensive e di forti piogge che hanno distrutto le loro tane. Le associazioni che si occupano del progetto hanno scoperto che le palline da tennis diventano casette impermeabili eccellenti per questi piccoli roditori, che in questo modo possono proteggersi anche dagli uccelli rapaci.

Oltre a Wimbledon, molti club di tennis del Regno Unito hanno deciso di donare le palline da tennis inutilizzate per la creazione di casette per i topolini di campagna. Sembra proprio che i topolini si siano adattati alla novità, almeno dalle immagini che vengono scattate nelle campagne inglesi per monitorare la loro situazione.

topo tennis 2

Fonte foto: Telegraph

topo tennis

Fonte foto: Telegraph

palline tennis topi 1

Fonte foto: The Guardian

Non avremmo mai pensato di poter riciclare le vecchie palline da tennis in modo che diventassero utili per proteggere gli animali. Pensate che questa idea sarebbe praticabile anche in Italia, magari nelle zone dove i topolini di campagna sono più a rischio?

Marta Albè

Fonte foto: BBC

Leggi anche:

Palline da tennis: 10 modi per riciclarle creativamente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook