I 10 animali più intelligenti del mondo

Quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Dobbiamo ammetterlo: nel mondo esistono animali che probabilmente sono molto più intelligenti degli esseri umani. La scienza è sempre più interessata allo studio della psicologia e dei comportamenti degli animali, siano essi animali domestici o selvatici.

 

Quali sono gli animali più intelligenti del mondo? Dobbiamo ammetterlo: nel mondo esistono animali che probabilmente sono molto più intelligenti degli esseri umani. La scienza è sempre più interessata allo studio della psicologia e dei comportamenti degli animali, siano essi animali domestici o selvatici.

Insomma, gli esseri umani non sono le uniche creature intelligenti sulla Terra. Ecco alcuni degli animali che si sono rivelati molto più intelligenti rispetto a quanto l’uomo credesse. Pare che i delfini sappiano addirittura contare.

Delfini

I delfini, con la loro socievolezza, la loro capacità di comunicazione e la loro giocosità, sono ampiamente considerati come la seconda specie più intelligente tra tutti gli animali dopo gli esseri umani. I delfini sono risolutori di problemi acuti e complessi e sanno riconoscersi allo specchio, quindi hanno un’altissima consapevolezza di sé.

Leggi anche: I delfini sono più intelligenti dei cani?

animali intelligenti 1 delfini

Fonte foto: Focus

Cani

I cani hanno un pensiero molto complesso e un forte senso di identità sociale. Sono empatici e riescono persino a comprendere concetti astratti. Non è detto però che un animale per essere considerato intelligente debba acquisire le stesse capacità dell’uomo. Ecco allora che i cani, ma anche gli elefanti e i delfini, sono davvero intelligenti, anche se a modo loro. Del resto sono numerosi i casi di cani che riescono a salvare la vita ai loro proprietari in caso di emergenza o che imparano rapidamente ciò che l’uomo vuole insegnare loro.

Leggi anche: Delfini, cani ed elefanti sono intelligenti quanto e più dei primati, ma a modo loro

animali intelligenti 2 cani

Fonte foto: Fanpop

Gatti

I gatti sognano, ricordano e sono ammaestrabili per svolgere compiti complessi. Per quanto riguarda l’intelligenza potrebbero superare i cani, anche se forse fare paragoni tra specie diverse non è molto sensato. Sia i cani che i gatti hanno la propria intelligenza e chi vive con questi animali domestici lo sa bene. Sa, ad esempio, come i gatti siano in grado di stare vicino agli umani nei momenti di malattia e di difficoltà. Il cervello dei gatti per certi aspetti potrebbe essere persino superiore a quello umano.

Leggi anche: Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano

animali intelligenti 3 gatti

Fonte foto: Luara McAlister

Cavalli

Uno studio condotto di recente dai ricercatori del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ha messo in luce che i cavalli sono animali intelligenti e furbi e possiedono capacità cognitive evolute e memoria a breve termine. Lo studio per la prima volta dimostra questi aspetti contrariamente a quanto sinora documentato dalla letteratura scientifica.

Leggi anche: I cavalli sono furbissimi: gli studiosi lo dimostrano per la prima volta

animali intelligenti 4 cavalli

Fonte foto: Alphacoders

Corvi

I corvi sono animali estremamente intelligenti. Forse non lo sapevate, ma fin dall’antichità l’uomo studia il loro linguaggio e il loro comportamento. Sono intraprendenti e pare abbiano delle capacità di multi-tasking. Alcuni ricercatori provenienti da Canada e Scozia hanno dimostrato che i corvi usano la logica per comprendere l’ambiente circostante in un modo che può superare le capacità di alcune grandi scimmie.

animali intelligenti 5 corvi

Fonte foto: Discovery

Ratti

I ratti forse non possono avvicinarsi allo svolgimento di compiti cognitivi che utilizzano strategie osservate in soggetti umani, ma hanno davvero successo nello svolgere tutto ciò che riguarda la loro specie. Inoltre i ratti sarebbero in grado, prima di compiere delle azioni, di prendere in considerazione delle variabili che invece verrebbero trascurate dall’essere umano. Qui uno studio in proposito.

animali intelligenti 6 ratti

Fonte foto: Vancouver Project

Orangutan e scimpanzé

Per quanto riguarda il mondo dei primati, gli orangutan e gli scimpanzé sono tra gli animali che meglio imitano il comportamento dell’uomo. La scienza è sempre più affascinata dai loro comportamenti, tanto da considerare spesso le grandi scimmie come le forme di vita più intelligenti dopo l’essere umano. Hanno un sistema di comunicazione molto articolare e sanno come servirsi degli oggetti recuperati in natura per compiere le azioni della loro vita quotidiana.

animali intelligenti 7 orangutan

Fonte foto: Inhabitat

Maiali

Non ci stupisce che anche i maiali siano considerati tra gli animali più intelligenti del mondo. Sanno addirittura utilizzare gli specchi per trovare il loro cibo e sono in grado di ingannare i loro simili in modo da riuscire a riceverne di più come hanno osservato gli autori di uno studio pubblicato su Animal Behaviour. Inoltre i maiali sono in grado di imparare molto rapidamente ciò che viene insegnato loro.

animali intelligenti 8 maiali

Fonte foto: Globe Views

Scoiattoli

Gli esperti di recente si sono focalizzati sulla valutazione dell’intelligenza degli scoiattoli e hanno deciso di approfondire la loro psicologia. Hanno dunque scoperto che gli scoiattoli sono in grado di imitare ed imparare alcuni comportamenti dai loro simili. Ad esempio imparano come procurarsi il cibo e come rubarlo agli altri a scopo di sopravvivenza. Lo studio in questione è stato condotto nel 2009 dagli esperti della University of Exeter.

animali intelligenti 9 scoiattoli

fonte foto: Science Daily

Elefanti

Gli elefanti, si sa, hanno buona memoria. Sono molto curiosi ed abili ad imparare. Sono empatici e sanno instaurare un rapporto profondo con l’uomo. L’empatia riguarda sia i loro simili che le altre specie. Alcuni elefanti utilizzano strumenti come bastoni o foglie di palma per scacciare le zecche e le mosche. Inoltre quando serve sanno “rubare” il cibo raccogliendo frutti dagli alberi.

animali intelligenti 10 elefanti

Fonte foto: Imgur

Marta Albè

Fonte foto: My World Facts

Leggi anche:

I cavalli sono furbissimi: gli studiosi lo dimostrano per la prima volta
I delfini sono più intelligenti dei cani?
Delfini, cani ed elefanti sono intelligenti quanto e più dei primati, ma a modo loro

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook