I fenicotteri rosa nidificano per la prima volta in Sicilia: 36 i nuovi pulcini nella Riserva di Priolo

Fiocco "rosa" in Sicilia. Nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa, sono nati 36 nuovi fenicotteri rosa. Si tratta della prima storica nidificazione di questi uccelli nell'isola

Fiocco “rosa” in Sicilia. Nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa, sono nati 36 nuovi fenicotteri rosa. Si tratta della prima storica nidificazione di questi uccelli nell’isola.

Nati presso la riserva gestita dalla Lipu, i piccoli fanno parte di una colonia formata da 220 esemplari, che si sono insediati la scorsa primavera con 50 nidi e deponendo 41 uova. Queste ultime hanno iniziato a schiudersi a inizio giugno.

Ad oggi sono 36 i pulcini nati. L’involo è previsto per metà agosto. Una nascita che ha ancora più valore visto il luogo delicato in cui sono venuti al mondo i piccoli. Un territorio, quello di Priolo, a lungo associato al petrolchimico, che, come fa notare la Lipu è stato duramentre tasformato da 50 anni di industrializzazione.

Caratterizzato da piume morbide e bianche con sfumature rosate, con le zampe rosa e il becco rosa con estremità nera, il fenicottero nato in Sicilia è una delle specie più affascinanti e appariscenti delle zone umide mediterranee.

Un vero e proprio evento, visto che da tempo, nonostante i vari tentativi di nidificazione tentati ad esempio nella vicina Riserva di Vendicari, non vi era stata ancora alcuna nascita di fenicotteri.

Tante le manifestazioni per festeggiare la nascita. A breve su Facebook verrà creato l’evento per scegliere il nome del primo fenicottero rosa nato in Sicilia.

Ospitare il primo sito di nidificazione per la Sicilia del fenicottero, nonché uno dei pochi presenti sull’intero territorio nazionale è un vero onore per noi e un importante riconoscimento al duro e complesso lavoro portato avanti in questi anni dalla Lipu e dai tanti volontari che collaborano per far rinascere questo territorio, valorizzandone la biodiversità e insegnandone il rispetto e l’immenso valore” ha detto Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia

Volete ascoltarne il canto? Cliccate qui

Francesca Mancuso

Foto: Lipu

LEGGI anche:

Lake Nakuru in Kenya, il lago dei fenicotteri rosa

Ritornano i fenicotteri a Venezia: l’inquinamento diminuisce e la laguna si (ri)tinge di rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook