Pappagalli in bottiglia: l’ultima disumana trovata del commercio illegale (FOTO)

24 pappagalli cacatua sono stati trovati imprigionati dentro bottiglie di plastica per il commercio illegale. Erano compressi e infilati a forza nei contenitori. Sono stati trovati dalla polizia di Tanjung Perak il 4 maggio 2015 a Surabaya, in Indonesia

24 pappagalli cacatua sono stati trovati imprigionati dentro bottiglie di plastica per il commercio illegale. Erano compressi e infilati a forza nei contenitori. Sono stati trovati dalla polizia di Tanjung Perak il 4 maggio 2015 a Surabaya, in Indonesia.

Gli uccelli dalla cresta gialla, Cacatua Sulphurea, sono inseriti nell’elenco delle specie in pericolo di estinzione dall’International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources nel 2007. In natura rimarrebbero solo 7mila esemplari, soprattutto a causa della deforestazione.

I 24 sfortunati pappagallini erano stati nascosti e bloccati nei piccoli contenitori di plastica nel tentativo di passare la frontiera. Per loro fortuna, la polizia li ha trovati, liberati e affidati alle cure veterinarie. Sul mercato nero vengono venduti a poco meno di 900 euro l’uno. Circa il 40% muore durante viaggi come questi.

pappagalli plastica2

pappagalli plastica3

pappagalli plastica4

pappagalli plastica5

Un’ operazione che dimostra quanto sia preoccupante e diffusa la detenzione illegale di fauna selvatica ed esotica e il relativo al commercio clandestino. Come risolvere il problema? Occorrono maggiori controlli e massima allerta per contrastare questo traffico illegale ormai organizzato anche nei dettagli, aveva spiegato Ciro Troiano, responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV.

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Commercio illegale di specie in via d’estinzione: il primo codice di regolamentazione per internet

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook