Stop ai pesticidi: gli insetti si sconfiggono con la luce LED

Secondo un nuovo studio alcune lunghezze d'onda della luce visibile sono letali per alcune specie di insetti

Pesticidi addio? Il rimedio naturale per sconfiggere gli insetti e parassiti arriva dalla luce LED blu. Proprio così: la nuova eco-arma contro questi invisibili invasori sembrano essere proprio i diodi ad emissione luminosa.

Secondo un nuovo studio della giapponese Tohoku University, alcune lunghezze d’onda della luce visibile sono letali per alcune specie di insetti. Per esempio, la luce blu – che ha una lunghezza d’onda di 467 nm – è stata letale quasi al 100% per la mosca della frutta, mentre la luce ultravioletta (lunghezza d’onda = 378 nm) è stata letale solo al 40%.

Una gran bella cosa se si considera che, se da un lato molti insetti possono rivelarsi utili a noi e all’ambiente, dall’altro molti altri sono da considerarsi semplicemente dei parassiti, che possono diventare un problema enorme per gli agricoltori che lavorano la terra o per le persone che vivono nelle zone più povere ed essere alla base di gravi danni economici e malattie mortali.

LEGGI anche: 12 fertilizzanti e pesticidi biologici fai-da-te contro i parassiti del giardino

Esempio su tutti è la malaria che – trasmessa dalla zanzare anopheles – colpisce più di 500mila persone ogni anno. E la malattia può essere tenuta a bada se la popolazione di zanzare viene tenuta sotto controllo. Di soluzioni ce ne sono, ma per la maggior parte, gli agricoltori usano ancora gli insetticidi o sostanze chimiche di sintesi. Letali per l’uomo e il nostro Pianeta.

È per questo che la luce LED potrebbe fare la differenza. Le pupe della zanzara metropolitana di Londra (Culex pipiens molestus) sono state uccise dalla luce viola/indaco (417 nm), mentre quelle del Tribolium confusum, che si trova nella farina, sono state uccise da più lunghezze d’onda diverse, che variano dal viola al blu.

Abbiamo anche studiato gli effetti letali di varie lunghezze d’onda della luce blu (404-508 nm) sulle pupe di zanzara Culex pipiens molestus. Questa irradiazione era letale“, dicono i ricercatori secondo i quali questa tecnologia potrebbe effettivamente essere utilizzata in molti ambienti.

Un modo, insomma, per ridurre il ricorso ai pesticidi, rendendo gli alimenti meno pericolosi per gli esseri umani. Ma c’è un ma: quanta energia ci vuole? Illuminare interi campi con i LED blu non è cosa da poco. Bisognerebbe solo sperare in un ribasso dei prezzi.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook