I leoni marini che violentano i pinguini (VIDEO)

Le immagini e i comportamenti animali che vi stiamo per raccontare potrebbero risultare alquanto inquietanti. Gli scienziati della University of Pretoria, infatti, hanno osservato leoni marini che violentano pinguini in una remota isola dell'Oceano Indiano

Le immagini e i comportamenti animali che vi stiamo per raccontare potrebbero risultare alquanto inquietanti. Gli scienziati della University of Pretoria, infatti, hanno osservato leoni marini che violentano pinguini in una remota isola dell’Oceano Indiano.

Nello studio, pubblicato su Polar Biology,, spiegano di aver osservato tre incidenti di questo tipo, in cui i pinguini vengono molestati sessualmente. E in un quarto, a rapporto concluso, l’animale viene addirittura ucciso e mangiato dal suo carneficie.

Non è la prima volta che gli scienziati osservano questa forma di comportamento nelle regioni sub-antartiche. Era successo già otto anni fa. Nico de Bruyn, ricercatore del Mammal Research Institute dell’Università di Pretoria, spiega alla Bbc:

“Onestamente non mi sarei mai aspettato di assistere nuovamente ad avvistamenti di natura analoga a quelli del 2006. Forse queste azioni sono causate dalla frustrazione sessuale dovuta ai picchi ormonali dei leoni marini durante la stagione riproduttiva. È molto improbabile che si tratti del fallimento del riconoscimento della compagna. Vale a dire l’errata identificazione del pinguino come un leone marino di sesso femminile. Ma in realtà è ancora davvero difficile fornire una spiegazione”.

Queste osservazioni seguono uno schema comune in cui il leone marino insegue, cattura e monta il pinguino, seguito da tentativi di accoppiamento. È la prima volta che un pinnipede si accoppia con un animale di diversa classe biologica, in questo caso un uccello. Gli esperti ora stanno cercando di comprendere le motivazioni alla base di questo comportamento sessuale anomalo sempre più emergente.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Quegli atti sessuali tra pinguini che sconvolsero l’esploratore polare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook