Mini Winnie, il primo cane clonato della Gran Bretagna (FOTO e VIDEO)

Si chiama Mini Winnie ed è il primo cane clonato della Gran Bretagna. La sua proprietaria, Rebecca Smith, 29 anni, è, infatti la vincitrice di un concorso della Sooam Biotech da 60mila sterline, che metteva in palio proprio la clonazione del proprio animale domestico.

Si chiama Mini Winnie ed è il primo cane clonato della Gran Bretagna. La sua proprietaria, Rebecca Smith, 29 anni, è, infatti la vincitrice di un concorso della Sooam Biotech da 60mila sterline, che metteva in palio proprio la clonazione del proprio animale domestico.

Così, dal suo bassotto Winnie, di 12 anni, a Seoul, lo scorso 30 Marzo, è nato Mini Winnie, concepito in provetta dal Dna del donatore. Rebecca giura che il suo cucciolo di appena 10 giorni è identico al suo bassotto. L’azienda ha già creato 400 cani clonati e ora sta cercando di espandere il proprio business in tutto il mondo. L’esperienza di Rebecca verrà raccontata in un documentario di Channel 4, intitolato “The £60,000 Puppy: Cloning Man’s Best Friend”.

LA CLONAZIONE – La clonazione è stata ottenuta tramite il prelievo di tessuto del bassotto Winnie il cui DNA è stato poi impiantato nell’ovulo che ha dato origine a un embrione trasferito, a sua volta, in una madre surrogato: una “catena di montaggio” con un alto indice di insuccesso, dove gli animali sono trattati alla stregua delle macchine in fabbrica.

mini willi 2jpg

ABERRANTE SPECULAZIONE ETICA E SCIETIFICA – Al di là degli aspetti emotivi che potrebbero entusiasmare gli animi illusi di poter rendere immortale il proprio amico a quattro zampe, le tecniche di clonazione nascondono, nei fatti, una logica fondata su interessi economici e speculazione sulla vita di animali “da laboratorio”, finanziata dalle vane speranze di chi ha perso, o sta perdendo, il suo compagno a quattro zampe e pensa di poter manipolare la vita a nostro uso e consumo. Lo spiega la Lav, che definisce la clonazione di Winnie.

Michela Kuan, responsabile LAV settore Vivisezione, spiega:

“L’idea di poter ordinare la nascita di cani come oggetti è ripugnante, sia dal punto di vista etico che scientifico L’indice di fallimento per gli esperimenti di clonazione rimane altissimo, quindi anche in questo caso l’esperimento prevede lo sfruttamento e la sofferenza di animali che vengono usati come bacini di produzione di animali-copia; inoltre, l’essere vivente è il frutto di varie componenti e quella genetica ne rappresenta al massimo il 50%: è impensabile ottenere una copia identica dell’individuo che ci è stato vicino per anni perché, come dice la parola stessa, è unico”

I CANI ABBANDONATI IN CERCA DI ADOZIONE? – Il ricorso alle tecniche di clonazione è ancora più grave considerando i molti milioni di cani in attesa di un’adozione nei canili e i tanti randagi che vivono soffrendo la fame e privati dell’affetto e della sicurezza di una casa; i canili di tutto il mondo sono affollati e non hanno fondi per tutelare gli animali che ospitano, ma spesso proprio le persone che si definiscono amanti degli animali alimentano gli interessi di questi laboratori pronti a clonare cani, gatti o altri esseri viventi.

UNA SU CENTO CE LA FA – La Lav ricorda che gli esperimenti di clonazione hanno un’elevata percentuale di insuccesso. Secondo uno studio – basato su dati INFIGEN, una delle multinazionali clonatrici, e su studi di Atsuo Ogura del National Institute of Infectious Diseases di Tokyo – il 75% degli embrioni animali clonati muore entro i primi 2 mesi di gravidanza e comunque il 25% nasce morto o con deformità incompatibili con la vita.

Da 100 cellule di partenze mediamente una sola diverrà un animale “adulto e sano”. Gli individui malformati vengono soppressi alla nascita oppure vengono sottoposti ad eutanasia dopo aver sofferto per un’imprevista malattia. Ecco perché la notizia di tali esperimenti viene resa pubblica solo dopo alcune settimane o mesi dall’evento, ovvero quando l’animale sopravvive almeno alla prima fase della sua esistenza da “creatura da laboratorio”.

mini willi.3jpg

mini willi5

mini willi 4jpg

I problemi che più di frequente presentano gli animali clonati sono: taglia corporea più grande del normale, patologie cardiache e polmonari, reni deformi, blocchi intestinali, deficienze immunitarie, diabete, tendini di lunghezza inferiore al normale, ecc. “Le tecniche di clonazione animale sono ancora molto lontane dall’essere perfettamente collaudate: questo vuole dire bassa efficienza delle procedure, che tradotto in altri termini significa perdita di vite animali, fatto che però molti scienziati si guardano bene dal dichiarare pubblicamente”, conclude la Lav.

Roberta Ragni

Fonte e foto

LEGGI ANCHE:

Clonazione su scala industriale: 500 maiali all’anno in Cina per testare farmaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook