I delfini sanno riconoscere il proprio nome

“Ehi Flipper, dove sei diretto?” Più o meno dicono questo i delfini attraverso i loro fischi. Famosi per la loro intelligenza, tali mammiferi hanno un'altra particolare capacità, sanno chiamarsi per nome. A scoprirlo è stato un team di biologi marini della University of St Andrews

“Ehi Flipper, dove sei diretto?” Più o meno dicono questo i delfini attraverso i loro fischi. Famosi per la loro intelligenza, tali mammiferi hanno un’altra particolare capacità, sanno chiamarsi per nome. A scoprirlo è stato un team di biologi marini della University of St Andrews.

Secondo i ricercatori, i delfini emettono un suono, una sorta di fischio percepito dai loro simili e riconosciuto come nome. Studi precedenti del team, guidato da Stephanie King e dal dottor Vincent Janik, avevano dimostrato che i delfini spesso copiano i fischi dei loro parenti stretti e degli amici. E questi, per circa il 50% hanno il compito di trasmettere la propria identità ad amici e parenti.

Attraverso la nuova ricerca, i biologi hanno tentato di capire se gli animali a cui erano indirizzati i fischi reagivano a tali richiami. Per questo hanno discretamente seguito diversi gruppi di delfini registrandone i fischi, ossia la loro ‘firma’. Hanno poi salvato tali registrazioni in un computer, insieme a quelle di altri gruppi di delfini, appartenenti ad una popolazione diversa.

E il risultato è stato stupefacente. Ogni delfino infatti ha reagito solo quando ha sentito la versione al computer del proprio fischio, ma non quella dei fischi di altri, dimostrando così che essi sanno riconoscere la chiamata dei propri amici. I fischi in sostanza funzionano proprio come i nomi.

L’uso di suoni nuovi o imparare ad etichettare le cose è un evento raro nel regno animale. Tuttavia, è onnipresente nella società umana ed alla base del linguaggio umanoha spiegato King, secondo cui, i dati dimostrano la capacità di inventare nuovi suoni e copiarli da parte dei delfini.

I nostri risultati rappresentano il primo caso di uso dei nomi nei mammiferi, fornendo un chiaro parallelismo tra il delfino e la comunicazione umana” ha aggiunto Janik.

Lo studio è stato pubblicato su Pnas.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Delfini: ecco perché l’Europa si mobilita per far chiudere i delfinari

Delfini “rosa” cinesi: scompariranno per colpa dell’inquinamento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook