A causa delle forti piogge e delle inondazioni, alcune abitazioni sono addirittura crollate. Si contano purtroppo decine di dispersi e vittime
Sembra uno scenario apocalittico quello che in questi giorni stanno vivendo gli abitanti della Germania. Qui, a causa delle forti piogge e delle inondazioni, alcune abitazioni sono addirittura crollate. Si contano purtroppo decine di dispersi e alcune vittime.
Sono ore concitate in Germania dove, soprattutto nella parte occidentale del paese, la crisi climatica ha fatto sentire ancora la propria forza. Le violenti piogge hanno allagato diversi centri abitati e causato il crollo di sei case nello stato occidentale tedesco della Renania-Palatinato. Qualcuno è riuscito a mettersi in salvo sul tetto, di altri invece non c’è traccia.
Purtroppo il bilancio è ancora provvisorio. Secondo quanto riportato da The Guardian, altre 25 case sono a rischio di crollo nel distretto di Schuld bei Adenau, nella regione collinare della Eiffel:
Al momento abbiamo un numero poco chiaro di persone sui tetti che devono essere salvate, – ha detto un portavoce della polizia di Coblenza. – Ci sono molti luoghi in cui sono stati dispiegati vigili del fuoco e soccorritori. Non abbiamo ancora un quadro molto preciso perché le misure di salvataggio proseguono.
Due pompieri sono annegati ed è stato dispiegato l’esercito per aiutare i residenti bloccati da ieri. Anche il trasporto ferroviario, stradale e fluviale è stato interrotto ed è accaduto nella regione più popolosa del paese. Il bilancio delle vittime è ancora incerto ma sarebbero 4 quelle finora accertate.
Il servizio meteorologico tedesco ha emesso un avviso meteorologico estremo mercoledì per parti di tre stati occidentali, mentre Hagen, una città di 180.000 persone, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che il fiume Volme ha rotto gli argini.
Il team di crisi di Hagen ha detto che l’acqua avrebbe raggiunto livelli visti non più di quattro volte in un secolo e ha avvertito tutti coloro che vivevano vicino ai fiumi della città di spostarsi immediatamente verso zone più alte.
#BREAKING: At least four dead, 50 to 60 others unaccounted for after heavy rain causes multiple homes to collapse in western Germany’s Ahrweiler districtpic.twitter.com/SiJ9HBWabT
— I.E.N. (@BreakingIEN) July 15, 2021
Vediamo questo tipo di situazione solo in inverno normalmente, – ha detto alla WDR Bernd Mehlig, un funzionario dell’ambiente della Renania settentrionale-Vestfalia. – Qualcosa del genere, con questa intensità, è completamente insolito in estate.
Le città colpite sono irriconoscibili. Alcune zone di Hagen sono state immerse nel fango, isolate dalle acque alte e quasi inaccessibili. Evacuata anche una casa di cura.
L’amministratore distrettuale Jürgen Pföhler ha invitato le persone a rimanere a casa il più possibile e
se necessario ad andare ai piani superiori. La situazione è molto grave. C’è pericolo per la vita, ha detto.
Ancora una volta, la crisi climatica si fa sentire in una delle tue tante, temibili forme.
Fonti di riferimento: The Guardian, Spiegel
LEGGI anche:
- Crisi climatica: le città del Circolo Polare Artico sono più calde di Miami
- La crisi climatica è un problema (anche) dell’Italia. No, non siamo affatto al sicuro
- Elsa allaga Cuba e punta alla Florida: la crisi climatica rende sempre più paurosa la stagione degli uragani
- Crisi climatica, nel silenzio generale si muore di caldo: nessun posto è sicuro, dicono gli scienziati
- Grandine: dopo aver bucato l’aereo a Malpensa, è allerta anche oggi per tempeste di ghiaccio