Grandine e tempeste di polvere si stanno abbattendo in Australia nelle zone degli incendi, creando nuovi disagi agli abitanti.
Dopo tanti mesi di assoluta siccità, in Australia, il tempo sta completamente cambiando, e dopo la pioggia accolta da tutti con entusiasmo, ecco arrivare violenti temporali, tempeste di polvere e di grandine. Quest’ultima, delle dimensioni superiori a una pallina da golf, si è schiantata contro la Old Parliament House di Canberra e ha abbattuto molti alberi nell’ACT, oltre ad aver danneggiato edifici e automobili rivestendo le strade della capitale di un manto bianco.
Il Nuovo Galles del Sud è stato invece colpito dalle tempeste di polvere, che hanno reso irriconoscibili alcune aree dove il giorno si è trasformato in notte.
Hail destroying the trees at Parliament House.. poor gardeners pic.twitter.com/bHEES1yhHy
— Tamsin Rose (@tamsinroses) January 20, 2020
Holy calamity. I am finally witnessing the mythical golf ball sized hail pounding down on Parliament House. IT IS WILD pic.twitter.com/oXv7KAJ5yQ
— Sarah Martin (@msmarto) January 20, 2020
— 💧 JFM (@jfm92870773) January 20, 2020
Le autorità dell’ACT hanno ricevuto oltre 1.200 richieste di aiuto dopo il diluvio. Un fulmine ha anche colpito due turisti che sono finiti in ospedale nelle Blue Mountains, un ragazzo di 16 anni curato per ustioni al busto e ferite alle braccia e ai piedi, e un uomo di 24 anni.
La grandine ha letteralmente sfondato i finestrini delle auto e il vento ha abbattuto alberi nell’area di Sutherland, facendoli cadere sulle vetture, mentre a Canberra si sono registrate raffiche fino a 117 Km/h.
https://twitter.com/heydanielphotos/status/1219151406365413376
#BREAKING: A number of people are trapped in their cars at Miranda, after large trees came down on President Avenue. #9News pic.twitter.com/AYbrRds8tM
— 9News Sydney (@9NewsSyd) January 20, 2020
Meno danni, nonostante la devastante grandinata di domenica, si sono registrati a Melbourne. Tra i feriti, purtroppo, non sono mancati gli animali tra cui uccelli uccisi dalla grandine, come ha testimoniato Tom Swann, ricercatore dell’Australia Institute, postando su Twitter una foto di esemplari feriti.
https://twitter.com/Tom_Swann/status/1219085495847682048
Come dicevamo, nel Nuovo Galles del Sud non è arrivata la grandine ma spaventose tempeste di sabbia, basti pensare che a Parkes è stata registrata una raffica di 94 km/h e una di 107 km/h a Dubbo, dove la tempesta ha danneggiato una scuola. Altre ancora hanno colpito le città di Broken Hill e Nyngan.
Erano enormi nuvole giallo-rossastre, come si può vedere dalle immagini e dai video postati dagli abitanti, che hanno letteralmente soffocato le città dell’entroterra causando nuovi disagi ai cittadini.
Narromine dust storm – Jan 19th pic.twitter.com/GeFSqby8NY
— Mick Harris (@mickharris85) January 19, 2020
When the bureau forecasts rain and this arrives… AGAIN! #fudust #sickofcleaning #whenwillwegetrain pic.twitter.com/NHQKkVT7gy
— Jen Browning (@jen_browning) January 19, 2020
Forti piogge continuano a riversarsi nel frattempo sia nel NSW, nel Queensland e a Victoria. Il maltempo, nel sud-est del Queensland, ha privato dell’energia elettrica ben 20.000 case e attività commerciali, mentre due linee ferroviarie sono state bloccate durante una tempesta particolarmente intensa. D’altro canto, però, diverse zone del Nuovo Galles del Sud colpite da incendi hanno trovato sollievo proprio grazie agli acquazzoni degli ultimi giorni.
Ancora grandinate, forti venti e piogge nei prossimi giorni
Per oggi pomeriggio il Bureau of Meteorology prevede venti dannosi, grandinate anche giganti e forti piogge che possono addirittura provocare inondazioni improvvise, nella grande Sydney, a Melbourne e nel sud-est del Queensland, consigliando agli abitanti di rimanere al riparo in caso, lontano da finestre, e di tenere bambini e animali domestici al chiuso dopo aver scollegato le apparecchiature elettriche.
Inoltre nuove raffiche di vento arriveranno da nord e ovest nel corso della settimana, portando aria più secca e più calda mercoledì e giovedì, giorni in cui il pericolo di incendio potrebbe aumentare, anche se nel weekend sono previste ancora piogge.
⚡⚡ A Detailed Severe #Thunderstorm Warning for DAMAGING WINDS, LARGE, POSSIBLY GIANT HAILSTONES and HEAVY RAINFALL for parts of #Sydney, Gosford/Wyong & Greater Wollongong. For latest warnings visit: https://t.co/bKgH3U9x5k #NSWSES pic.twitter.com/pyoYgnS1LS
— Bureau of Meteorology, New South Wales (@BOM_NSW) January 20, 2020
⚡⚡ Severe #Thunderstorm Warning for DAMAGING WINDS, LARGE, POSSIBLY GIANT HAILSTONES and HEAVY RAINFALL. For East and North Eastern parts of #NSW. For latest warnings visit: https://t.co/bKgH3U9x5k #NSWSES pic.twitter.com/Pl43RgLScM
— Bureau of Meteorology, New South Wales (@BOM_NSW) January 20, 2020
Ti potrebbe interessare anche:
- Australia: finalmente domato l’incendio più grande, si attende la “bomba d’acqua” che potrebbe finalmente spegnere le fiamme
- Incendi in Australia: come aiutare? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?
- Gli incendi in Australia hanno generato 250 milioni di tonnellate di CO2, la metà delle emissioni annuali del Paese
Photo Credit: Twitter