Succhi di frutta, bevande amate da grandi e piccini perché dolci, gustosi e freschi. Spesso però non si ha tempo di prepararli in casa e si ricorre così a dei succhi confezionati. Vediamo come scegliere allora un prodotto di maggiore qualità.
Indice
Succhi di frutta, bevande amate da grandi e piccini perché dolci, gustosi e freschi. Spesso però non si ha tempo di prepararli in casa e si ricorre così a dei succhi confezionati. Vediamo come scegliere allora un prodotto di maggiore qualità.
Anche nel caso dei succhi di frutta, indipendentemente dal gusto scelto, è bene leggere attentamente l’etichetta guardando non solo gli ingredienti ma anche i valori nutrizionali che vi indicheranno gli zuccheri contenuti e altre specifiche relative alla bevanda.
Il problema dei succhi di frutta è che spesso sono troppo carichi di zuccheri e questo è vero anche per quelli pensati appositamente per i bambini, al contrario il quantitativo di frutta è il più delle volte scarso. Si possono scegliere però succhi a base di frutta al 100% oppure in cui questa è presente in buone percentuali (70-80% a seconda dei frutti).
Vi è poi il discorso pastorizzazione, i succhi di frutta confezionati sono infatti sottoposti per legge a questo processo che se da una parte ne garantisce la sicurezza dall’altra gli fa perdere gran parte delle vitamine e dei sali minerali. Sarebbe sempre consigliabile quindi preparare in casa i propri succhi partendo da frutta fresca, di stagione e biologica. In questo modo ci sia assicura davvero di assumere qualcosa di vivo e benefico.
Per preparare in casa degli ottimi succhi di frutta e verdura freschi potete seguire queste ricette:
- 10 succhi dimagranti e depuranti da fare con l’estrattore
- 20 ricette da fare con l’estrattore tutto l’anno
- Centrifugati: 10 ricette per depurare l’organismo
Non sempre è possibile preparare da soli i succhi e la scelta negli scaffali dei supermercati è molto vasta. Cosa acquistare dunque? Mettiamo adesso a confronto i più noti succhi di frutta, quelli che probabilmente anche voi avete in casa o vi è capitato di acquistare.
SUCCHI DI FRUTTA, LE ETICHETTE A CONFRONTO
Succo di pesca – Yoga
Ingredienti: Purea di pesca, Acqua, Zucchero, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Acidificante acido citrico, Antiossidante acido L-ascorbico
Succo di pera – Santàl
Ingredienti: Purea e succo di pera 50% (min. 40% purea di pera Wiilliams), acqua, zucchero, acidificante: acido citrico; antiossidante: acido ascorbico, aromi.
Succo di albicocca – Jolly Colombani
Ingredienti: Acqua, Purea di albicocca, Zucchero, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Antiossidante: acido ascorbico, Senza glutine
Succo Ace – Valfrutta
Ingredienti: Succhi (Arancia 20%, Carota 5%, Limone 5%), zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, aromi naturali, vitamine C, E, provitamina A (beta carotene)
Succo multivitamin – Bravo Rauch
Ingredienti: acqua, Succo concentrato di multifrutta (mela, arancia, mandarino, ananas, limone, pera, uva, maracuja), Purea concentrata di multifrutta (banana, mela, pesca, mango, albicocca, guava), Acidificante: acido citrico, Edulcoranti: aspartame, acesulfame K, Vitamine (tiamina, riboflavina, B6, C, E, biotina, calcio D-pantotenato, niacina) e provitamina A
Succo di mela – Zuegg
Ingredienti: Purea di mela 50% (mela Golden 40%, mela Granny Smith 10%), Acqua, Zucchero, Succo di limone
Corposa di bosco 100% – Yoga
Ingredienti: Mela 55% (purea, succo e succo concentrato), Succo di ribes nero 5%, Purea di mirtillo 1%, Purea di lampone 4%, Purea di fragola 5%, Succo d’uva rossa 30%
Succo di mango – Pago
Ingredienti: Acqua, purea di mango (18%), succo di maracuja da succo concentrato (10%), zucchero, Vitamina C
Ace Passion light – Skipper Zuegg
Ingredienti: Acqua, succhi di arancia, carota e limone 10,5%, succo d’uva 8%, zucchero, succo di maracuja 1,5%, acidificante: acido citrico, aromi, antiossidante: acido L-ascorbico, edulcorante: glicosidi steviolici (estratto di Stevia)
Succo di pesca bio – Valfrutta
Ingredienti: Purea di pesca*, Acqua, Zucchero di canna*, Acidificante: acido citrico, Antiossidante: acido ascorbico, *Biologico, Frutta italiana
Nettare di mirtillo biologico – Alce Nero
Ingredienti: Acqua, mirtilli* (40%), zucchero di canna (11%)*. *Biologico
Succo di pera – Sarchio
Ingredienti: *purea di pera, acqua*, zucchero d’uva*, succo di limone*. *Prodotto biologico. Può contenere tracce di soia, frutta a guscio e cereali contenenti glutine
TABELLA COMPARATIVA
Mettiamo adesso a confronto nello specifico nei diversi succhi: la percentuale di frutta, il quantitativo di zucchero e gli altri ingredienti eventualmente aggiunti alla bevanda.La seguente tabella comparativa vi agevolerà il compito.
All’interno potete vedere anche i cucchiaini di zuccheri per 100 ml di prodotto che, a prima vista, potrebbero sembrare pochi. Considerate però che spesso di succo di frutta se ne beve circa 250 ml o più. Se pensate ad una porzione, quindi, dovete come minimo raddoppiare il quantitativo indicato.
Per ingrandire la tabella clicca qui
Potrebbero interessarvi anche altri confronti tra prodotti già fatti:
- Tè freddo
- Succhi di frutta arancia rossa
- Gelato in vaschetta alle creme
- Yogurt alla frutta
- Creme spalmabili alla nocciola
- Marmellate e confetture
- Cioccolato fondente
IL PARERE DELLA NUTRIZIONISTA
Abbiamo chiesto alla nutrizionista Irene Tornisello di darci qualche consiglio utile per scegliere un succo di frutta. Ecco cosa ci ha detto:
“Premetto che sarebbe sempre consigliabile mangiare frutta fresca e privilegiare i succhi fatti in casa, per il loro potere antiossidante e perché più ricchi di sali minerali, sostanze che vengono perse invece con la lavorazione industriale. Se comunque vogliamo acquistare un succo di frutta meglio scegliere quelli realizzati con il 100% di frutta (basta leggere l’etichetta e acquistare solo i prodotti in cui compare un unico ingrediente). Importante poi che non siano aggiunti zuccheri ne edulcoranti o coloranti. Ricordiamoci infine di prediligere i prodotti da agricoltura biologica”.
Altri consigli utili per scegliere un succo di frutta di maggiore qualità li potete trovare nel seguente video:
Francesca Biagioli