10 idee per riciclare creativamente le vecchie cinture

Ciascuno di voi avrà sicuramente ancora nel proprio armadio delle cinture ormai rovinate oppure fuori moda, che non possono più essere utilizzate come accessori, ma che in ogni caso sarebbe un peccato buttare, soprattutto in vista di alcune idee creative da poter mettere in pratica.

Ciascuno di voi avrà sicuramente ancora nel proprio armadio delle cinture ormai rovinate oppure fuori moda, che non possono più essere utilizzate come accessori, ma che in ogni caso sarebbe un peccato buttare, soprattutto in vista di alcune idee creative da poter mettere in pratica.

Se siete entrate in possesso di una vecchia cintura che vi sembra assolutamente fuori moda, prima di tutto, provate a rivalutarla con occhi nuovi. Potrebbe trattarsi in realtà di un pezzo dal sapore “vintage”, uno stile tuttora molto in voga, che vi suggeriamo di provare ad abbinare agli abiti che si trovano già in vostro possesso, magari anch’essi dimenticati in fondo all’armadio. Il risultato potrebbe davvero stupirvi. Se questo non dovesse accadere, passate agli step successivi.

Da una vecchia cintura potrete trarre dei cerchietti per capelli o dei braccialetti. Potrete inoltre utilizzarla per le decorazioni della vostra casa ed in numerose occasioni utili. Vi suggeriamo dunque dieci possibili alternative per dare nuova vita alle cinture che ormai avevate dimenticato di possedere.

Realizzare un cerchietto

cerchietto da cintura

Se avete a disposizione una vecchia cintura che non desiderate più indossare o che sembra ormai diventata inutilizzabile, potreste provare a utilizzarla per dare vita ad un cerchietto per capelli, da indossare immediatamente. Per poter mettere in pratica questa idea vi basteranno pochi strumenti, come dell’elastico, forbici, colla, ago e filo. Vi basterà seguire le immagini di questo tutorial ed il gioco sarà fatto.

Realizzare una cornice

Dalla vostra cintura potrete facilmente ottenere, ritagliandoli, i quattro lati necessari per la realizzazione di una cornice in cui inserire le vostre fotografie. Potrete realizzare con del cartoncino una base su cui appoggiare il retro delle vostre fotografie e utilizzare strisce ritagliate dalla vostra cintura per incorniciarle, unendole al cartoncino con della colla apposita. Si tratta di un sistema adatto per realizzare sia cornici da appendere che portafoto da tavolo.

In campeggio

Portare con voi una vecchia cintura in campeggio potrebbe esservi utile per tenderla tra due estremità ed utilizzarla per appendere gli utensili che normalmente utilizzate per cucinare, come mestoli e palette. Degli appositi gancini potranno essere inseriti all’interno dei buchi della cintura, ed il gioco sarà fatto. Lo stesso sistema potrà essere utilizzato per appendere asciugamani o asciugapiatti.

Collare per cane

collare cintura

È probabilmente la cosa più semplice e veloce da realizzare con una vecchia cintura. Basta infatti tagliarla della lunghezza giusta, fare i nuovi fori con l’apposita macchinetta e aggiungere un anello di metallo o di stoffa resistente per il gancio del guinzaglio. Qui tutte le istruzioni in dettaglio.

Come portagioielli

Forse non ci avevate mai pensato, ma cinture di diversa lunghezza e spessore possono essere eventualmente divise in più parti ed utilizzate come portagioielli, con particolare riferimento a spille, orecchini, collane e braccialetti, che potranno essere inseriti all’interno dei buchi già presenti o che potranno essere realizzati da voi con l’aiuto di una pinza fora-cinture.

In valigia

Le vostre vecchie cinture potranno essere utilizzate all’interno delle vostre valigie per avvolgere gli abiti in modo da tenerli maggiormente fermi durante gli spostamenti. Questo sistema vi permetterà di avere abiti ancora perfettamente piegati e non stropicciati al vostro arrivo. Si tratta di un rimedio eccezionale soprattutto nel caso in cui la vostra valigia non sia dotata di cinghie interne, o nel caso esse si siano rovinate e risultino troppo deboli.

Per decorare la casa

Le vecchie cinture possono essere reinventate ed utilizzate come elementi decorativi all’interno della propria casa. Possono avvolgere ad esempio cestini in vimini, utilizzati per il bucato e come contenitori per la frutta, le fioriere o i vasi che si trovano sul vostro balcone. Possono inoltre essere ritagliate ed utilizzate per la realizzazione di lavoretti creativi, come dei collage da appendere alle pareti.

Manici per le borse

Potreste provare ad utilizzare delle cinture per realizzare i manici delle vostre borse fai-da-te, sia che si tratti di borse da utilizzare per la spesa, per lo shopping o per il tempo libero. Se possedere inoltre delle vecchie borse i cui manici risultano rovinati, potreste provare a sostituirli utilizzando proprio alcune parti delle vostre cinture. Allo stesso modo potreste realizzare dei manici nuovi o aggiuntivi per le vostre valige e per i vostri borsoni.

Rivestire le sedie

Se la seduta delle vostre vecchie sedie ha bisogno di essere rinnovata, potreste provare a mettere in pratica tutta la vostra creatività per ricoprirle utilizzando le vostre vecchie cinture, da affiancare l’una all’altra in senso orizzontale o verticale e da far aderire alla seduta con della colla adatta. Le cinture potrebbero servivrvi per ricoprire le sedute soltanto parzialmente, ad esempio per rivestirne il contorno.

Realizzare dei braccialetti

braccialetti cinture

Le vecchie cinture potranno essere il materiale di base ideale per la realizzazione di braccialetti davvero originali e colorati, da decorare a piacere cucendo su di essi perline o targhette, oppure dipingendoli a mano con dei colori appositi. Per poterli indossare vi basterà applicare una chiusura per braccialetti adatta. Provate a prendere spunto dalle immagini di questo tutorial o dalle tante idee presenti su etsy e mettetevi all’opera.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook