15 idee per riciclare creativamente i rotoli di carta igienica

Ogni famiglia nel corso di un anno si ritrova a gettare decine e decine di rotoli esauriti di carta igienica. Potrebbe essere interessante provare a conservarne il maggior numero possibile per mettere in pratica diverse idee creative con cui far divertire i vostri bambini oppure per cercare di utilizzarli trovando soluzioni utili per rimettere ordine nella vostra casa proprio grazie ad essi.

Ogni famiglia nel corso di un anno si ritrova a gettare decine e decine di rotoli esauriti di carta igienica. Potrebbe essere interessante provare a conservarne il maggior numero possibile per mettere in pratica diverse idee creative con cui far divertire i vostri bambini oppure per cercare di utilizzarli trovando soluzioni utili per rimettere ordine nella vostra casa proprio grazie ad essi.

Noi vi proponiamo alcune idee per il loro riutilizzo e restiamo in attesa di conoscere le vostre.

Costruire una miniserra

serra

Con i rotoli della carta igienica ed una vaschetta in plastica trasparente richiudibile, come quelle che spesso accompagnano la frutta e la verdura in vendita nei supermercati, è possibile realizzare una mini serra da appartamento per coltivare le vostre piantine anche durante la stagione fredda. Per costruirla vi basterà seguire passo passo le nostre istruzioni e le immagini che le accompagnano. Avrete così modo di ridare facilmente nuova vita a ciò che sarebbe diventato altrimenti un rifiuto.

Realizzare sculture in miniatura

sculture

Se vi sentite particolarmente artistici e creativi, potrete imitare colei che si è impegnata a realizzare delle piccole sculture in carta e cartoncino all’interno dei rotoli di cartone della carta igienica. All’interno dei rotoli di carta igienica potranno essere inserite le sagome di oggetti e personaggi per ricreare vere e proprie scenette realistiche o di fantasia.

Ritirare i cavi elettrici

cavi elettrici carta igienica

Uno dei possibili riutilizzi dei rotoli della carta igienica riguarda i cavi elettrici, che possono essere arrotolati in modo da poter essere inseriti all’interno dei tubi ed essere facilmente ritirati e catalogati. Un impiego simile vale anche per corde o cavi di altro tipo, ad esempio i cavi di collegamento di stampanti o scanner. Può essere inoltre utile utilizzarli per arrotolare il cavo del phon, del frullatore o di altri elettrodomestici, in modo che possano essere inseriti più comodamente nei loro cassetti, scatole o sportelli.

Per la messa in piega

Chi ha i capelli lunghi può utilizzare i rotoli di carta igienica in sostituzione dei bigodini grandi per realizzare la messa in piega chiamata “svedese”, una tecnica che permette di ottenere capelli lisci ed in ordine senza l’utilizzo della piastra. La piega svedese può essere effettuata a partire dai capelli ancora umidi, ma dopo averli ben tamponati con l’asciugamano. Per fermare meglio i rotoli possono essere utilizzate delle forcine a molla. Ecco un’immagine esplicativa:

svedese

Fonte foto: www.indiansavage.com

Ritirare i lacci delle scarpe

I rotoli di carta igienica sono anche un’ottima soluzione per ritirare i lacci delle scarpe in modo che non si attorciglino e non si annodino e affinché siano pronti da utilizzare comodamente al momento del bisogno. Ogni laccio potrà essere fatto passare ripetutamente da una parte all’altra del rotolo facendolo aderire alle sue pareti. Altrimenti i lacci possono essere arrotolati su se stessi ed inseriti nei rotoli in modo che non vadano persi.

In valigia

in valigia

In valigia i rotoli di carta igienica possono essere prescelti come contenitore ideale per calzini o altra biancheria, in modo da poter sfruttare ogni spazio presente all’interno della vostra valigia. Potranno anche essere impiegati per riporre al loro interno degli oggetti fragili che abbiano bisogno di essere protetti nel corso del viaggi. Al loro interno potrà essere aggiunto del polistirolo o della bambagia per attutire i colpi.

Portatovaglioli

I rotoli di cartone della carta igienica potranno essere dipinti e decorati per essere utilizzati a tavola come portatovaglioli per i tovaglioli di stoffa. Essi vi potranno aiutare inoltre a non stirare i tovaglioli che utilizzate abitualmente. Potrete infatti provare a ripiegarli, arrotolarli su se stessi ed inserirli all’interno dei rotoli per ottenere una comoda stiratura “automatica”.

Riporre le borse per la spesa

Che siano in tela, in plastica o in materiali biodegradabili, i sacchetti per la spesa potranno essere ripiegati su se stessi e riposti all’interno dei rotoli di carta igienica, in modo da poterli riporre in maniera più ordinata nei cassetti della cucina o negli spazi della vostra automobile, in modo da averli sempre a portata di mano in caso di necessità.

Portamatite

portamatite

Una delle idee più semplici ed immediate per riutilizzare i rotoli di carta igienica consiste nell’impiegarli per la realizzazione di portamatite da tavolo o da scrivania. Vi basterà incollarli su di una base di cartoncino resistente di recupero, rivestirli con della carta da pacchi, con fogli di giornale o con della carta velina, oppure dipingerli o colorarli a piacere.

Animaletti di carta

I rotoli di cartone della carta igienica costituiscono il materiale di base ideale per costruire dei bellissimi animaletti con cui fare divertire i più piccoli. Si potrà dare vita in questo modo a rane, api, orsacchiotti, scoiattoli, gufi e tanto altro. Provate a prendere esempio dalle immagini di questi tutorial:

ape rotolo

http://www.easy-child-crafts.com/preschool-spring-crafts.html

rotolo gufo

http://thejunkwave.com/2011/09/11/reuse-toilet-rolls-to-make-the-owl-and-the-pussycat/

Stampini a forma di cuore

stampini cuore

Ecco un attività che sarà certamente amatissima dai vostri bambini. Per realizzare uno stampino a forma di cuore a partire da un rotolo di carta igienica vi basterà modellarlo con le mani in modo che la forma della sua imboccatura da circolare diventi sempre più vicina a quella di un cuore. Dopodiché basterà immergerle in colori a tempera ed utilizzarla proprio come se si trattasse di un timbrino. La forma a cuore potrà essere mantenuta avvolgendo il tubo di cartone con del nastro adesivo.

Archiviare e trasportare documenti

Documenti importanti, attestati o diplomi potranno essere archiviati o trasportati più facilmente se saranno arrotolati con cautela ed inseriti all’interno di un rotolo di cartoncino proprio come quelli della carta igienica. Questa operazione permetterà che non si formino pieghe e che i fogli non si sgualciscano.

Ritirare gli elastici per capelli

elastici rotoli

Se desiderate porre ordine nel vostro beauty o nel cassetto del bagno, provate a radunare tutti i vostri elastici per capelli, a suddividerli per colore o per grandezza e a servirvi di un rotolo di carta igienica attorno al quale disporli uno dopo l’altro. Questa alternativa può essere considerata utile anche per i comuni elastici in gomma.

Strumenti musicali

I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati per la realizzazione di strumenti musicali o di maracas per i più piccoli. Per fare in modo che le maracas possano produrre il loro suono, potrete riempirle utilizzando sassolini, bottoni, granelli di riso, semi o legumi secchi. Potrete chiuderle ai lati utilizzando del cartoncino, magari ricavato proprio da un altro rotolo di carta igienica. Guardate il seguente video per imparare a realizzare uno strumento musicale chiamato “kazoo”:

Braccialetti

braccialetti rotoli

La forma rotonda dei rotoli di carta igienica li rende utilissimi per realizzare dei braccialetti per bambini, che potranno essere dipinti, oppure ricoperti di stoffa e decorati cucendo su di essi dei nastri, dei bottoni o delle perline. Da un unico rotolo potranno essere ottenuti numerosi braccialetti, a seconda dello spessore che si sceglierà.

Leggi anche:

Come costruire una mini-serra dai rifiuti i n 10 mosse

Mini-Sculture nei vecchi rotoli di carta igienica

5 Eco-stampini e tavolozze fai-da-te per dipingere senza sprechi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook