10 idee creative per riutilizzare i tappi delle bottiglie di plastica

I nostri lettori ormai sanno bene come sia possibile salvare dal ciclo dei rifiuti i più svariati oggetti, grazie ad un pizzico di fantasia ed alle numerosissime possibilità offerte dal riciclo creativo. Come utilizzare, ad esempio, i tappi delle bottiglie di plastica, nel caso si abbia, o si abbia avuto, il desiderio di conservarli per provare a regalare loro una nuova vita? Provate a mettere in pratica alcuni dei nostri consigli per realizzare piccoli progetti creativi.

I nostri lettori ormai sanno bene come sia possibile salvare dal ciclo dei rifiuti i più svariati oggetti, grazie ad un pizzico di fantasia ed alle numerosissime possibilità offerte dal riciclo creativo. Come utilizzare, ad esempio, i tappi delle bottiglie di plastica, nel caso si abbia, o si abbia avuto, il desiderio di conservarli per provare a regalare loro una nuova vita? Provate a mettere in pratica alcuni dei nostri consigli per realizzare piccoli progetti creativi.

Ricordiamo che per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti, i tappi di plastica devono essere gettati nell’apposito sacco di raccolta, assieme alle bottiglie di plastica, le cui etichette, se di carta, dovranno essere separate. Le bottiglie di plastica ed i loro tappi possono essere inoltre raccolte all’interno di macchinette automatiche simili a quelle che vi avevamo presentato relativamente alla possibilità di guadagnare attraverso lo svolgimento di una corretta raccolta differenziata.

È necessario ricordare che il ricorso a bibite contenute in bottiglie di plastica, con particolare riferimento alla semplice acqua, dovrebbe essere limitato a casi di necessità ed il meno possibile abituale. Esistono però situazioni in cui acquistare acqua in bottiglia può diventare indispensabile, ad esempio nel caso si necessiti di acque dal particolare contenuto di minerali o in situazione di non potabilità dell’acqua proveniente dagli acquedotti pubblici. In ogni caso, ci teniamo ad incoraggiare nuovamente il riciclo ed il riuso della plastica, tappi delle bottiglie compresi, in modo che imballaggi dapprima visti come indispensabili non si trasformino nel giro di pochissimo tempo in inutili rifiuti.

Portasapone

portasapone

I tappi di plastica possono essere utilizzati per la realizzazione di un portasapone ideale per appoggiare il sapone da bucato nel momento in cui lo si utilizza per il lavaggio a mano dei panni e si necessita di un supporto antiscivolo, che, una volta riposto il sapone, permetta che esso si asciughi facilmente all’aria, in modo che l’acqua rimasta sul fondo del portasapone non lo consumi. Come base per la realizzazione dello stesso è possibile recuperare un contenitore di plastica per alimenti, come quelli in cui viene venduta la frutta al supermercato. Qui trovate istruzioni ed immagini chiarissime per la sua realizzazione.

Calamite

coccinelle tappi

Trasformate i tappi di bottiglia in calamite da applicare sul frigorifero inserendo al loro interno dei magneti e dipingendoli con dei colori acrilici adatti alla plastica. Li potrete trasformare in deliziose coccinelle magnetiche, così come ha pensato di fare l’autrice del blog Crafts by Amanda.

Decorazioni a tema

decorazioni tappi

Con l’aiuto di ago e filo, ritagli di carta, uncinetto e perline, i tappi di plastica possono essere ricoperti di tessuto e trasformati in decorazioni o segnaposto a tema da utilizzare in occasione di compleanni o di altri festeggiamenti in famiglia. C’è chi ne ha tratto, ad esempio, delle decorazioni natalizie, attuabili anche nel caso di tappi metallici.

Gioielli e pendenti

gioielli tappi

Con un procedimento simile, i tappi possono essere trasformati in pendenti per gioielli come bracciali e collane o da applicare ai portachiavi. Eccone un esempio, personalizzabile a piacere per colori e materiali utilizzati.

Installazioni artistiche

I tappi di plastica sono diventati protagonisti di vere e proprie installazioni artistiche realizzate a scopi benefici e volte alla sensibilizzazione al tema della scarsa disponibilità di acqua potabile nei paesi più poveri. Nel 2010 una simile opera è stata realizzata utilizzando 13699 tappi di plastica recuperati. Essi rappresentano gli individui che ogni giorno incontrano la morte a causa della mancata possibilità di accesso all’acqua potabile.

Timbrini fai-da-te

cap-stamps3

I tappi di plastica possono essere trasformati in timbrini colorati con cui i più piccoli sicuramente si divertiranno. Essi faranno da base ad inserti di polistirolo, od altro materiale ritenuto adatto, da incidere liberamente per creare forme geometriche, lettere o quanto vi suggerisce la fantasia. Qui potete trovare esempi, idee ed istruzioni.

Supereroi

robot tappi

I tappi di plastica possono essere assemblati in maniera creativa per realizzare praticamente a costo zero giocattoli per bambini dall’aspetto molto simile a quello dei vari robot e supereroi in vendita. Date un’occhiata qui e mettetevi all’opera!

Sonaglini

tappi sonagli

Per creare dei piccoli sonagli per i più piccoli basta unire tra di loro due tappi di plastica da decorare a piacere, ad esempio con adesivi colorati, e da riempire con alcuni chicchi di riso o di mais.

Puntaspilli

puntaspilli

Ricoprendo i tappi di plastica con del feltro e realizzando decorazioni ricamate è possibile dare vita ad adorabili puntaspilli, simili a piccole opere d’arte. Qui potete visualizzare alcune immagini che vi guideranno nella loro realizzazione.

Segnaposto

Bottle Cap Cakes

I tappi possono essere infine utilizzati come base per la realizzazione di dolcetti da utilizzare come segnaposto o come bomboniere da creare mediante la lavorazione di pasta modellabile, come la pasta di sale o la pasta di mais. C’è chi in questo modo ha ottenuto delle deliziose mini-tortine e dei cupcake davvero originali, che viene quasi voglia di assaggiare!

E delle bottiglie che rimangono che farne? Ecco 10 modi pratici per riciclarle

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook