10 modi per riutilizzare creativamente le vecchie riviste

Leggere si sa, fa bene al cervello! E più si legge meglio è: riviste, fumetti, libri, giornali va bene tutto (o quasi) purché si legga. Ma la cultura spesso porta con sé delle subdole controindicazioni; la nostra casa, magari anche piccola, è invasa da libri, vecchi giornali, riviste patinate e non, fumetti di ogni genere e epoca. Cosa fare allora per arginare il problema? Eccovi 10 consigli per “svuotare” in modo intelligente almeno i portariviste di casa. Come? Riutilizzando creativamente!

Leggere si sa, fa bene al cervello! E più si legge meglio è: riviste, fumetti, libri, giornali va bene tutto (o quasi) purché si legga. Ma la cultura spesso porta con sé delle subdole controindicazioni; la nostra casa, magari anche piccola, è invasa da libri, vecchi giornali, riviste patinate e non, fumetti di ogni genere e epoca. Cosa fare allora per arginare il problema? Eccovi 10 consigli per “svuotare” in modo intelligente almeno i portariviste di casa. Come? Riutilizzando creativamente!

Decupare gli accessori

decoupagaccessori

Sicuramente in casa avrete delle vecchie scarpe che non indossate più, o una vecchia t-shirt che non mettete ma al quale siete in qualche modo legati. Allora perché non donare a questi accessori una seconda vita utilizzando le pagine di vecchie riviste per un decoupage divertente e creativo? Per tutti quelli che credono ancora che il decoupage sia solo per i mobili, date un’occhiata a questo interessantissimo tutorial che vi illustrerà come riutilizzare vecchi accessori riciclando la carta delle riviste.

Albero di Natale di carta

centrotavola_natale

Per restare in tema natalizio, non poteva certo mancare l’albero, rigorosamente realizzato con riviste riciclate. La cosa stupefacente è che non servono attrezzi: basta solo una vecchia rivista.

Piatto da portata riciclato

piatto_riviste

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di vedere un cappello fatto con la carta dei quotidiani, ma forse non avete ancora mai visto un piatto da portata realizzato con le vecchie riviste. È l’idea bizzarra ma creativa di una blogger, Patricia Zapata, che riciclando le riviste ha creato un piatto altamente decorativo che può essere utile per servire degli snack ad un aperitivo. È frutto di un lungo e paziente lavoro da fare magari in un pomeriggio grigio e noioso.

Scatola regalo

scatola_riviste

Se state cercando qualche idea per un regalo simpatico, ecologico e creativo ecco quello che fa per voi. Potete utilizzare delle vecchie riviste per realizzare delle cannucce di carta con cui poi decorare una piccola scatola di cartone. Con lo stesso metodo è possibile realizzare delle originalissime cornici, oppure la copertina di un album fotografico o quello che più vi piace.

Tavolino di carta

tavolino_riviste

Con un po’ di pazienza e qualche rivista usata possiamo realizzare un tavolinetto di carta, dove magari poggiare i nostri vasi di fiori. È un lavoro estremamente semplice che non richiede l’uso di colla o forbici. Provare per credere.

Centrotavola floreale

centrotavola_riviste

Per una volta lasciate da parte i fiori veri e con la vostra manualità potrete realizzare un fantastico centrotavola floreale riciclando le riviste che avete in casa. Con questo semplicissimo tutorial potete convertire tutte le vecchie riviste o i cataloghi in colorati mazzi di fiori. Potete anche riutilizzare delle vecchie cannucce per realizzare lo stelo.

Fiocco per i regali riciclato

fiocco

La prima cosa da fare per rendere i nostri regali di natale più green, contribuendo a diminuire i consumi, è quella di confezionarli riutilizzando della vecchia carta da regalo o meglio ancora utilizzare dei vecchi giornali. Possiamo inoltre decorare i nostri pacchi realizzando dei coloratissimi fiocchi natalizi con fogli di riviste patinate, che avranno colori brillanti e doneranno un tocco di eleganza e colore ai nostri doni green.

Orecchini riciclati

orecchini_riviste

Sempre grazie alle nostre vecchie riviste possiamo confezionare dei divertenti orecchini di carta riciclata che lasceranno di stucco i nostri amici e renderanno il nostro look fresco e spiritoso.

Sottobicchieri colorati

sottobicchieri_riviste

I sottobicchieri sono accessori semplici e molto utili: allora perché non realizzarne di più personali ed ecologici, magari con qualche vecchia rivista di casa? Utilizzate le pagine più colorate o quelle con le fotografie che daranno un tocco di colore e di divertimento in più alle vostre creazioni.

Cestino riciclato

cestino_riviste

E cosa ne dite di realizzare un cestino colorato di carta riciclata () dalle forme stravaganti? Guardate cosa hanno realizzato con alcune pagine di vecchie riviste e pochi altri materiali. Stupefacente.

Ancora una volta abbiamo scoperto quante cose si possono realizzare con i materiali destinati alla pattumiera.

Riciclate gente, riciclate!

Lorenzo De Ritis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook