10 idee fai-da-te per riciclare creativamente i bottoni

Chi non ha mai riciclato un bottone da un vecchio indumento riutilizzandolo per qualcos'altro o adattandolo ad un altro capo? Ci passano fra le mani milioni di oggetti eppure poche volte si pensa quanta storia ci sia dietro di essi. Il bottone è uno fra i tanti: piccolo, grande, colorato, di vetro, d'argento o in plastica. Allora quanto è importante riciclarlo nel modo più corretto? Senza pensare che chi lo considera il confine immaginario e fisico tra il mondo esteriore e quello interiore rende questo oggettino, apparentemente superfluo, un simbolo del nostro modo di essere.

Chi non ha mai riciclato un bottone da un vecchio indumento riutilizzandolo per qualcos’altro o adattandolo ad un altro capo? Ci passano fra le mani milioni di oggetti eppure poche volte si pensa quanta storia ci sia dietro di essi. Il bottone è uno fra i tanti: piccolo, grande, colorato, di vetro, d’argento o in plastica. Allora quanto è importante riciclarlo nel modo più corretto? Senza pensare che chi lo considera il confine immaginario e fisico tra il mondo esteriore e quello interiore rende questo oggettino, apparentemente superfluo, un simbolo del nostro modo di essere.

I bottoni più antichi risalgono al 4000 a.C. e sono stati ritrovati nelle tombe egiziane, ma anche in Grecia e in Persia. D’oro, di vetro, di osso e di terracotta, il loro impiego era puramente ornamentale.

Nel Settecento rappresentavano l’emblema della casta di appartenenza: dal bottone d’avorio al pezzo unico … per i nobili era una vera e propria competizione. Nell’Ottocento a fianco all’elemento di seduzione, vedi i bottoni in madreperla o quelli smaltati, si passa alla produzione in serie di bottoni in legno, tessuto o celluloide. Sul finire del 900, di riflesso con la vita politica e sociale italiana, si arriva alla “Crisi del bottone” che annuncia a malincuore l’inizio del bottone sintetico e di plastica, in genere piatto, liscio e opaco.

Oggi abbiamo pieni i bidoni di bottoni: se ne trovano di tutti i materiali, concessi o meno, ( madreperla, vetro, strass, porcellana, tessuto, legno, celluloide, corno, argento, ottone, corallo, smaltata, osso, cuoio, ceramica, gomma, avorio, acciaio, sughero, tartaruga, avorio, cartapesta, ceramica, bambù, e gioielli) anche se in numero maggiore restano quelli in plastica. Per chi ne volesse acquistare di veramente originali si trovano anche on line su Etsy o Ebay dove i più divertenti sono quelli in stile vintage.

Per divertirsi riciclando i bottoni in più, ecco 10 progetti fai-da-te facili da realizzare:

1- COLLANA DI BOTTONI

collana_bottoni

È una collana di bottoni cucita a mano: come realizzarla? Seguite passo passo questo blog dell’artigianato di LucyKate

2- QUADRO DI BOTTONI

quadro_di_bottoni_1

Colorato, allegro e artistico è il quadro di bottoni fai-da-te realizzato fissando una varietà di bottoni di diversi colori e dimensioni (foto 1) sopra un telaio senza vetro (foto 2).

quadro_di_bottoni_2

Il risultato : una cornice con strisce orizzontali di bottoni (foto 3), facilissima da creare!

quadro_di_bottoni_3

3- CLIPS CON BOTTONI

clips_bottoniclips_1

Sono divertentissime graffette realizzate incollando in verticale bottoni colorati o a fantasia. Si posiziona il bottone sulla clips e si incolla la parte posteriore (foto 1) con della colla ecologica

4- ANELLI, ORECCHINI, FERMARGLI PER CAPELLI REALIZZATI COI BOTTONI

anelli_2 fermargli_per_capelli_1 orecchini_3

Occorrono pochi materiali:

  • cerchi per orecchini e anelli
  • fermargli per capelli
  • colla ecologica
  • bottoni colorati e a fantasia di diverse dimensioni

Per creare fermagli per capelli basta incollare i bottoni sugli elastici anche sovrapponendo più bottoni di dimensioni decrescenti uno sopra l’altro (foto 1). Per realizzare invece gli anelli o gli orecchini si procede in ugual modo su cerchi in metallo. (foto 2 e foto 3)

5- OROLOGIO DI BOTTONI

orologio_di_bottoni

Realizzate un orologio fai-da-te da appendere in casa incollando lungo la circonferenza bottoni originali e divertenti a segnalare ogni ora. Lo scandire del tempo al ritmo dei minuti o …dei bottoni?

6- SOTTO-BICCHIERE IN TESSUTO CON BOTTONI

sottobicchiere__1_materiali

Per realizzarlo bisogna armarsi prima di tutto di pazienza poi di un’ottantina di bottoni, ago, forbici e filo colorato (foto 1) e procedere man mano cucendo i bottoni uno con l’altro. Ci vuole tempo e attenzione ma il risultato vi renderà sicuramente soddisfatti!

7- BORSA DI BOTTONI

borsa_di_bottoni

Per rendere una borsa di tela originale e simpatica cucite sopra 100 bottoni colorati, abbinati e di varie dimensioni. Usate per la borsa: una tela di canapa o di lino (lunghezza dai 3 ai 4 metri a scelta) e per cucire i bottoni: ago, filo resistente, forbici e macchina da cucire. Qui tutte le istruzioni

8- CASETTA PER UCCELLI CON BOTTONI

gabbietta_per_uccelli

Stravagante ma divertente, per realizzarla basta incollare i bottoni colorati lungo il tetto della casetta, meglio se in legno. Date pure libero sfogo alla vostra creatività!

9- BOTTONI COME ORNAMENTI PER TENDE, PORTA-SALVIETTE e PER LA CARTA DA LETTERE

ferma-tenda_con_bottoni_1

Altre graziose idee da creare con i bottoni come ornamento sono questi semplici ferma-tende facili da realizzare (foto 1), i porta-salviette eleganti per allestire la tavola e la carta da lettere, con buste e fogli colorati, decorata con i bottoni.

10- MOSAICO DI BOTTONI

mosaico_gigante_di_bottoni

Un esempio sorprendete e sicuramente impegnativo lo dimostrano Jo di Button Candy e Angie di Lucky Pony. I particolari dei bottoni e le foto della realizzazione sono visionabile anche su Flickr . Ma se non siete così pazienti come le creatrici del mosaico gigante di bottoni potete provare a realizzarlo simile ma in dimensioni inferiori. sarà un progetto fai-da-te simpatico in ugual modo!

Se abbiamo parlato di anelli e orecchini perché non provare anche con braccialetti o spille?

Mi raccomando però non provate ad imitare i soldati di Napoleone usando i bottoni come moneta: durante la Campagna d’Egitto (1798) fecero credere agli egiziani che il numero scritto sopra i bottoni fosse il valore in franchi e non il numero del reggimento cui appartenevano! (vedi Bottone dell’87sima frontiera su http://numistoria.altervista.org/blog/?p=67 ).

bottone_fanteria_napoleone

Niente furbizie allora semmai non ci resta che “chiudere” i nostri pensieri e “aprire” un ambiente migliore.

Michela Silvestri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook