Noccioli di ciliegia, non buttarli! 10 idee per riutilizzarli come non avresti mai immaginato

Dai cuscini termici a ricette inaspettate, scopri come riutilizzare i noccioli di ciliegia

È la stagione delle ciliegie, un frutto ricco di proprietà benefiche a cui è davvero difficile rinunciare perché una ciliegia tira l’altra. Anche nel caso delle ciliegie vogliamo darvi qualche suggerimento per il riciclo creativo e per evitare gli sprechi. Vi spieghiamo come riutilizzare i noccioli di ciliegia.

Non gettate via i noccioli quando gustate delle ciliegie fresche, magari appena raccolte, o quando preparate una marmeallata di ciliegie. Infatti potrete riutilizzare i noccioli di ciliegia sia per il riciclo creativo sia per sperimentare alcune ricette antispreco molto interessanti. Abbiamo raccolto per voi 10 idee per utilizare al meglio i noccioli di ciliegia.

Cuscinetti termici con i noccioli di ciliegia

Con i noccioli di ciliegia si possono preparare dei cuscinetti antidolore. A partire da tessuti naturali (di lino, di cotone o di canapa, ad esempio) potrete realizzare sia il sacchettino interno dove inserire i noccioli di ciliegia, sia la federa per il vostro cuscinetto. Qui il tutorial, che potrete riprendere anche per fare cuscinetti con altri materiali naturali.

Leggi anche: Come fare in casa cuscinetti antidolore per collo e polsi

Braccialetto con i noccioli di ciliegia

Forse non ci avevate mai pensato, ma i noccioli di ciliegia possono trasformarsi in perline naturali per realizzare i vostri braccialetti fatti a mano. Per forare i noccioli di ciliegia vi servirà un piccolo trapano. Avrete bisogno anche di carta vetrata per levigare la loro superficie. Qui il tutorial da seguire.

noccioli ciliegia 2 braccialetto

Coltivare un albero di ciliegio

Conservate i noccioli di ciliegia ora che siamo quasi in estate per poterli piantare in inverno. I tempi di germinazione del seme possono essere piuttosto lunghi, anche di un anno. Non demordete e continuate ad innaffiare, sia in inverno che in estate, il vasetto in cui avrete interrato il nocciolo di ciliegia, posizionandolo a due centimetri dalla superficie. La germinazione del seme di ciliegio è resa difficoltosa dalla durezza della superficie esterna del nocciolo. Per questo potreste decidere di piantare il seme dopo averlo leggermente scalfito, anziché intero. Attendete e la Natura premierà la vostra pazienza.

Leggi anche: 5 alberi da frutto da coltivare a partire dal seme

noccioli ciliegia 3

Fascia per il collo con noccioli di ciliegia

Ecco un’idea che segue lo stesso principio dei cuscinetti antidolore ai noccioli di ciliegia, che potrete riscaldare o raffreddare a seconda delle necessità. In questo caso non si tratta di realizzare il classico cuscinetto o una boule, ma di creare una fascia imbottita con noccioli di ciliegia adatta per il collo e in particolare per chi soffre di dolori cervicali. Qui il tutorial da seguire.

noccioli ciliegia 4 fascia

fonte foto: hobby-di-carta.blogspot.it

Liquore di noccioli di ciliegie

Se vi piace preparare in casa i liquori, ecco un’idea per realizzare un liquore alla ciliegia. Vi serviranno i noccioli di 2 kg di ciliegie e alcol alimentare a 90°. Alla preparazione potrete aggiungere anche le foglie di ciliegie e la cannella. Dopo il tempo di macerazione potrete unire al liquore lo sciroppo per completare la preparazione. Qui la ricetta da seguire.

noccioli ciliegie 5 liquore

fonte foto: lericettedichiara.com

Bibita rinfrescante ai noccioli di ciliegia

Se vi capita di preparare la marmellata di ciliegie, non gettate i noccioli ma utilizzateli per realizzare una bibita rinfrescante. Bisogna raccogliere i noccioli ancora caldi dalla marmellata stessa, tuffarli in un litro d’acqua, lasciare raffreddare, filtrare e unire del ghiaccio e qualche fetta di limone prima di servire. Qui tutte le istruzioni.

noccioli ciliegia 6 bibita

fonte foto: cucinalkemika.blogspot.it

Pesciolino con noccioli di ciliegia

Non solo cuscinetti con i noccioli di ciliegia ma anche pupazzetti per bambini o per decorare la cameretta, come questo pesciolino imbottito con i noccioli di ciliegia che all’occorrenza si può trasformare in una piccola borsa del ghiaccio, se lasciato raffreddare in freezer. Qui il tutorial con tutte le istruzioni.

noccioli ciliegia 7 pesciolino

fonte foto: mamichipscrafts.blogspot.it

Grappa ai noccioli di ciliegia

Per preparare la grappa ai noccioli di ciliegia vi serviranno 1 litro di buona grappa, 500 grammi di noccioli di ciliegia, 350 grammi di zucchero e 250 grammi di acqua. Per aromatizzare la grappa dovrete lasciare macerare i noccioli di ciliegia in un vaso esposto al sole per quaranta giorni. Poi potrete unire lo sciroppo di acqua e zucchero che preparerete per completare la grappa. Qui la ricetta.

noccioli ciliegie 8

fonte foto: giallozafferano.it

Salsa con noccioli di ciliegia

Forse non avevate mai pensato che i noccioli di ciliegie potessero esservi utili per preparare una gustosa salsa. Per preparare questa salsa vi serviranno ciliegie denocciolate, noccioli di ciliegia, vino liquoroso, fecola di patate e zucchero. Questa salsa sarà perfette per guarnire dolci e gelati.

noccioli ciliegia 9

Aceto aromatizzato con noccioli di ciliegia

Per preparare questa ricetta vi servianno 1 bicchiere di noccioli di ciliegia e 2 bicchieri di aceto di vino bianco. Calcolate di utilizzare come unità di misura 1 bicchiere della capienza di 250 millilitri. Versate noccioli di ciliegia e aceto in un barattolo di vetro capiente e chiudete con il coperchio. Lasciate riposare per 1 o 2 giorni fino a quando l’aceto avrà raggiunto il gusto desiderato. Qui la ricetta completa.

noccioli ciliegie 10

fonte foto: cooksinfo.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook