Riciclo creativo delle scatole di scarpe. Ecco 10 fantastici progetti di riciclo creativo per le vecchie scatole di scarpe.
Indice
Se negli anni avete tenuto da parte alcune scatole di scarpe vuote e ormai inutilizzate, potreste recuperarle per dare vita a nuovi oggetti utili ed originali, grazie al riciclo creativo.
Ecco allora per voi alcune idee interessanti, da cui prendere spunto per realizzare contenitori variopinti, portagioie o una casetta per le bambole.
Scarpiera
Forse non ci avevate mai pensato, ma con le scatole di scarpe è possibile dare vita ad una vera e propria scarpiera. È sufficiente unirle le une alle altre e formare un’apertura sul lato anteriore, in modo da poter inserire facilmente al proprio posto le vostra paia di scarpe. Per formare i vari ripiani si utilizzano anche i coperchi. Per decorare la scarpiera potreste rivestirla con carta da pacchi o da regalo.
fonte foto: pinimg.com
Contenitori per abiti
Al momento del cambio di stagione, è molto utile avere a disposizione delle scatole in cui riporre gli abiti che non verranno più utilizzati per alcuni mesi, in modo da poter fare spazio nell’armadio. Le scatole di scarpe più grandi sono adatte per contenere delle t-shirt ben ripiegate, mentre quelle un po’ più piccole sono perfette per sciarpe e guanti. Potrete rivestirle a piacere con della stoffa o della carta colorata.
fonte foto: pinterest.com
Portagioie
Se è giunto il momento di mettere in ordine tra i vostri anelli, orecchini e bracciali, potreste pensare di trasformare una scatola di scarpe inutilizzata in un pratico portagioie, in modo che tutto sia sempre al proprio posto e a portata di mano. Con il cartoncino ricavato dalla scatola di scarpe creerete diversi scomparti, che conterranno i bijoux.
fonte foto: zszywka.pl
Quadretti
A partire dai coperchi, dal fondo e dai lati delle scatole di scarpe potrete realizzare dei quadretti decorativi da appendere alle pareti. Li potrete dipingere, rivestire con carta colorata o decorare con gli stencil. L’effetto originale sarà garantito e inoltre potrete accostare colori e dimensioni diverse per ravvivare un’intera parete anonima.
fonte foto: homedeas.com
Cestino da picnic
Ecco davvero un’idea meravigliosa per il riciclo creativo delle scatole di scarpe: realizzare un cestino da picnic. Potrete, ad esempio, rivestire l’esterno del cestino con della normale stoffa e il suo interno con del tessuto impermeabile. Sarà una soluzione perfetta per trasportare tovaglioli, tovagliette e posate.
fonte foto: 100directions.com
Cestino portapane
C’è anche chi ha pensato di trasformare una scatola di scarpe in un cestino molto utile e decorativo, che potrà servire, ad esempio, come portapane. È sufficiente rivestire un cestino con della corda o con dello spago robusto, utilizzando una colla adatta. Con il cartoncino ricavato dal coperchio della scatola di scarpe, potreste pensare di creare anche il manico.
fonte foto: homedeas.com
Organizer per i cavi
Ecco un ottimo modo per fare ordine tra i cavi del pc e dei caricabatteria. Si tratta di utilizzare una scatola di scarpe e di decorarla a piacere, prima di praticare dei fori circolari attraverso i quali sarà possibile far passare i propri cavi senza che si aggroviglino. Le aperture sono state rese più resistenti grazie all’applicazione di anelli per le tende.
fonte foto: upcycleus.blogspot.com
Leggi anche: 10 idee a costo zero per tenere in ordine i cavi di pc, tablet, stampanti e non solo
Portapenne
Creare un portapenne a partire da una scatola di scarpe è molto semplice e vi permetterà di dedicarvi ad un doppio riciclo, utilizzando anche i rotoli di cartone della carta igienica. Il contenitore sarà perfetto soprattutto per raccogliere pastelli e pennarelli. Come sempre, potrete rivestire o decorare la vostra scatola a piacere.
fonte foto: pinterest.com
Leggi anche: 15 idee per riciclare creativamente i rotoli di carta igienica
Casa per le bambole
Questo progetto di riciclo creativo sarà molto amato sia dalle mamme che dalle bambine. A patire da una scatola di scarpe potranno infatti realizzare insieme una casetta per le bambole. I lati interni della scatola saranno le pareti, che potranno essere rivestite con della stoffa o con della carta colorata. Dal coperchio si ricaverà il cartoncino per creare il tetto o per formare le pareti per suddividere la casetta in più stanze.
fonte foto: miss-beatrix-blogspot.com – natalme.com
Pensili
Con le scatole di scarpe più grandi e robuste potrete creare dei pensili da appendere alle pareti o delle bacheche adatte per disporre le vostre collezioni o i piccoli giocattoli dei bambini. Un buon effetto decorativo si ottiene dipingendo l’interno delle scatole con dei colori contrastanti rispetto a queli scelti per le pareti.
fonte foto: cremedelacraft.com
Marta Albè
LEGGI anche: