Cavalcabili, tricicli e bici in legno: perché ogni bambino dovrebbe averli

I bambini piccoli amano molto i cosiddetti giochi cavalcabili e i tricicli che si possono trovare realizzati in diversi materiali, forme e colori per accontentare un po’ tutti i gusti e le esigenze. Un’idea regalo molto gradita ai più piccoli che con questi strumenti potranno migliorare la loro capacità di camminare e utilizzare le gambe per spingersi sempre più veloci o per dondolare

I bambini amano molto i cosiddetti giochi cavalcabili, le bici e i tricicli che si possono trovare realizzati in diverse forme, colori e materiali (ottimi quelli in legno) per accontentare un po’ tutti i gusti e le esigenze. Un’idea regalo molto gradita ai più piccoli che con questi strumenti potranno migliorare la loro capacità di camminare e utilizzare le gambe per spingersi sempre più veloci o per dondolare.

Se volete fare un regalo a una bambina o un bambino che hanno appena iniziato a camminare o per quelli un po’ più grandicelli, prendete in considerazione l’idea di aiutarli nella scoperta dello spazio e della loro fisicità con l’aiuto di alcuni giochi cavalcabili o bici senza pedali. Sicuri e divertenti, la maggior parte di questi giochi si possono utilizzare in due modi: con l’aiuto di un adulto che spinge (in caso di bambini più piccoli) oppure in autonomia utilizzando i piedi. Esistono cavalcabili indicati per diverse fasce d’età, i carrellini primi passi vanno bene a partire da circa 1 anno di età mentre tricicli e bici senza pedali di solito sono consigliati a partire dai 2 anni. Tutti sono comunque da utilizzare sempre sotto la supervisione di un adulto.

PERCHÉ REGALARE UN CAVALCABILE O UNA BICI

Diversi i motivi per cui è una buona idea regalare un cavalcabile o una bici (meglio se di legno). Per prima cosa i piccoli apprezzano molto questo tipo di giochi in cui possono essere coinvolti a 360°, ovvero a livello motorio, visivo e tattile. Si tratta di giochi che aiutano a sviluppare coordinazione, movimenti ed equilibrio e nel caso dei primi passi in legno vi è anche la possibilità di utilizzarli come carrellini su cui i piccoli possono appoggiarsi e aiutarsi nel periodo in cui stanno iniziando a camminare.

Il vantaggio della maggior parte di questi giocattoli sta poi nel fatto che si possono utilizzare in autonomia oppure con l’aiuto di un adulto, si sfruttano quindi per periodi abbastanza lunghi e permettono anche di sviluppare e rafforzare, attraverso il gioco e il divertimento, il rapporto con i propri genitori. Successivamente, nel momento in cui il bambino avrà acquisito maggiore autosufficienza e sarà in grado perfettamente di reggersi e camminare potrà utilizzarli per sfrecciare via con le sue stesse gambine!

Spesso poi questi giochi resistono al tempo, sono intramontabili a livello di divertimento dei più piccoli e si possono eventualmente sfruttare per un altro figlio, da regalare a figli di amici o parenti o ancora rivendere ad un mercatino.

COME SCEGLIERE CAVALCABILI E BICI

Come possiamo fare per scegliere un giusto cavalcabile o una bici per i nostri bambini o da regalare? Esistono diversi parametri da considerare, per prima cosa è bene valutare l’età dei piccoli che riceveranno il regalo e considerare i loro gusti, naturalmente dal punto di vista dei genitori è importante anche valutare il rapporto qualità prezzo del giocattolo in questione.

Nel caso dei cavalcabili e delle bici adatti ai bambini piccoli (ovvero senza pedali) è molto importante fare attenzione al materiale con cui sono realizzati questi oggetti. Noi vi consigliamo il legno, materiale più ecologico e sicuro per i piccoli, oltre che esteticamente bello. Esistono infatti tante varianti commerciali realizzate in plastica, spesso anche più economiche, ma oltre al fatto che si tratta di prodotti che pesano maggiormente sull’ambiente, spesso tendono anche a rompersi più facilmente. In plastica troverete comunque una scelta maggiore sia in fatto di primi passi che di tricicli, bici e moto senza pedali. Le maggior marche commerciali di giocattoli per bambini producono infatti ancora molto con questo materiale e aggiungono spesso anche pannelli elettronici o altri gadget tecnologici per aumentare le performance del cavalcabile.

Vi presentiamo adesso una selezione di cavalcabili e bici di legno da cui potete prendere spunto per fare un regalo di Natale o del compleanno:

Triciclo in legno

cane legno

I bambini sicuramente apprezzeranno un triciclo realizzato completamente in legno e colorato con vernici atossiche. Quello in foto è a forma di cane, un gioco perfetto per stimolare in maniera divertente il senso di equilibrio e ideale per i primi viaggi fuori casa. Le ruote sono decorate dall’impronta di una zampetta e dai manubri partono delle morbide orecchie in tessuto lavabile. Il sellino è dotato di poggia schiena per dare maggior stabilità e sicurezza ai bimbi.

Primi passi cavalcabile

primi passi cavalcabile

Questo primi passi a forma di coccodrillo si può sfruttare sia nella fase iniziale in cui il bambino inizia a camminare come carrellino che lo aiuta a sostenersi sia successivamente quando magari preferirà cavalcarlo in autonomia. È adatto a partire dai 12 mesi ed dotato di uno schienale con il manico che può essere utilizzato anche da un adulto o da un altro bambino per spingere.

Cavallo a dondolo di legno

cavallo cavalcabile

Intramontabile il classico cavallo a dondolo interamente realizzato in legno e dipinto con colori neutri (vernici atossiche e resistenti). La criniera è realizzata in materiale morbido (cotone lavabile in superficie) per proteggere il bimbo dai colpi accidentali, vi è poi una piccola ringhiera che impedisce ai più piccoli di cadere ma può essere facilmente rimossa se a cavalcarlo sono bimbi più grandi. e la ringhierina aiuta i più piccoli a rimanere in sella senza perdere l’equilibrio (facilmente rimovibile quando il bimbo cresce).

Bicicletta senza pedali in legno

bicicletta legno
(linkaffiliazione)

Per i bambini di 2 anni un regalo molto bello e gradito è la bicicletta senza pedali in legno. Questa bicicletta anticipa l’utilizzo di quelle più tradizionali con i pedali, è dotata di gomma antiforatura e altezza sellino regolabile.

Motocicletta in legno

motocicletta legno
tasto compra
(linkaffiliazione)

I bambini appassionati delle due ruote apprezzeranno sicuramente questa motocicletta cavalcabile in legno ideale permette ai piccoli di sviluppare senso dell’equilibrio e coordinamento motorio. Inizialmente il bambino camminerà a cavalcioni della sua moto, poi si siederà sul sellino e poco dopo si lancerà imparando a dosare equilibrio e velocità imparando a muoversi indipendentemente dai genitori.

Scooter

scooter
tasto compra
(linkaffiliazione)

Se la moto vi sembra eccessiva potete sempre optare per uno scooter in legno, si tratta in realtà di una bici senza pedali ma dal design accattivante che imita appunto quello di uno scooter color menta. È dotato di pneumatici in gomma resistente e gonfiabili. Si può associare al regalo anche l’acquisto di un caschetto per mettere maggiormente in sicurezza il bambino quando utilizza questo gioco.

Triciclo trasformabile

triciclo portaoggetti

Questo triciclo in legno 3 in 1 si può trasformare all’occorrenza in bici con 2 diversi stile e varie altezze. Si tratta quindi di un gioco che si può sfruttare a lungo e con il quale i bambini si divertiranno molto. Dotato tra l’altro di portaoggetti sul manubrio permette ai piccoli di portare sempre con sé i propri giocattoli preferiti.

Bicicletta a 4 ruote a forma di coniglio

triciclo coniglio
tasto compra
(linkaffiliazione)

Le bambini che amano gli animali e in particolare i conigli gradiranno questa bicicletta a 4 ruote che somiglia al loro animale preferito. Decorato sui toni del rosa e del bianco questo cavalcabile in legno è dotato di cuscino è rimovibile e lavabile. Adatto a partire dai 12 mesi.

Giocattolo a cavallo

giocattolo legno
tasto compra
(linkaffiliazione)

Un altro giocattolo in legno da cavalcare, adatto a bambini e bambine e molto colorato. Sul davanti vi è la faccia di un orsetto sorridente e un disegno a righe, le ruote gommate sono silenziose e tra una e l’altra vi sono decorazioni che ricordano i colori dell’arcobaleno.

Carrellino cavalcabile

carrellino cavalcabile
tasto compra
(linkaffiliazione)

Questo carrellino è adatto ai bambini più piccoli che stanno muovendo i primi passi per aiutarli a mantenere l’equilibrio. Una volta superata questa fase può essere poi utilizzato come un cavalcabile spinto da un adulto o in autonomia.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook