Idee regalo per gli amanti della cucina sana

regali-cucina-sana

Sempre più persone si avvicinano ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ecco allora che in occasione del Natale, del compleanno o in altre circostanze, gradiranno certamente qualche oggetto che gli consenta di vivere al meglio il proprio rapporto con il cibo e gli renda la vita in cucina più facile. Vi presentiamo a questo proposito alcune idee regalo per gli amanti della cucina sana.

Per mangiare bene, si sà, è necessario trascorrere un po' di tempo in cucina e dedicarsi alla preparazione di cibi sani e genuini. Esistono degli strumenti che possono facilitare la vita di chi mangia molte verdure e frutta e, più in generale, di chi ama la cucina sana che prevede per quanto possibile l'autoproduzione di cibo piuttosto che l'utilizzo di prodotti confezionati e già pronti.

Ma cosa regalare a chi ama la cucina sana? Ecco alcune idee da cui prendere spunto:

Kit per tofu

kit tofu
 
 
tasto compra

Un vegetariano o vegano apprezzerà certamente il kit per fare il tofu in casa a partire dalla soia. È un regalo semplice ed economico ma utile e che permette di preparare un tofu sempre fresco e molto più buono e genuino di quello che si acquista già pronto e confezionato nei negozi bio o al supermercato. Facile da utilizzare e pulire permette di produrre circa 300 gr di tofu con un litro di latte di soia.

 

Germogliatore in terracotta

germogliatore
tasto compra

Gli amanti della cucina sana spesso mangiano i germogli, prodotti naturali e ricchi di proprietà benefiche. Quelli che si acquistano nei negozi bio già pronti sono molto costosi, un regalo certamente apprezzato sarà allora un germogliatore in terracotta con il quale preparare in maniera facile e più economica i propri germogli a partire da semi di legumi, ortaggi e cereali.

Vaporiera in bambù

vaporiera
tasto compra

Chi mangia in maniera sana spesso preferisce le cotture più semplici e naturali come la cottura a vapore che mantiene maggiormente intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti. Un regalo gradito può essere dunque una vaporiera in bambu con 3 cestelli da utilizzare insieme o in autonomia.

 

Essiccatore

essiccatore
tasto compra

Per gli amanti della frutta essiccata, un regalo utile con il quale preparare tanta frutta da poter conservare e mangiare nei periodi in cui non è più di stagione, è sicuramente un essiccatore professionale. Utile anche per chi raccoglie i funghi e vuole utilizzarli poi secchi o regalarli ad amici e parenti. Questo modello è dotato di 5 scomparti ed è regolabile.

 

Tazza per il mate

mate
 
tasto compra

Chi ama tè e tisane probabilmente apprezzerà il classico strumento con cui in Sud America sorseggiano yerba mate, ovvero il matero con la sua bombilla, una sorta di cannuccia dotata di filtro finale. Questo modello è realizzato in acciaio inossidabile e in perfetto stile argentino, potete ovviamente associarlo ad una confezione di Yerba Mate.

Wok

wok
tasto compra

Regalo classico ed intramontabile per gli appassionati di cucina sana in stile asiatico è il Wok, pentola adatta a preparare tanti tipi di cibo. Questo modello (36 cm di diametro) è in ghisa ed è dotato di coperchio, griglia sgocciolatoio, pinze in legno e bacchette.

Piastra in sale rosa dell’Himalaya

pistra sale rosa
 
tasto compra

Un regalo molto originale per chi apprezza pesce e verdure al forno è la piastra in sale rosa dell’Himalaya che può essere utilizzata sia per cucinare che per servire in tavola in maniera originale e d’effetto le pietanze. Seguire bene le istruzioni riportate sulla confezione prima di utilizzarla e ricordarsi di non aggiungere sale agli alimenti.

 

Affetta verdure a spirale

affetta verdure
tasto compra

Chi si è avvicinato alla cucina crudista apprezzerà sicuramente questo strumento per preparare gli spaghetti di verdure. Si tratta di un affetta verdure a spirale, perfetto per tagliare zucchine, carote, rape, ecc. Questo modello è senza BPA, in plastica ABS e acciaio trattato termicamente.

 

Estrattore

estrattore
tasto compra

In una cucina salutista che si rispetti non può mancare un estrattore, un regalo più impegnativo e costoso degli altri ma molto utile. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che serve a spremere frutta e verdura di ogni tipo a freddo (60 giri al minuto) mantenendo così intatte tutte le proprietà degli ortaggi (vitamine, sali ed enzimi).

Strumento per bevande vegetali

strumento bevande vegetali
tasto compra

Per gli appassionati di bevande vegetali fatte in casa c’è questo strumento che permette di ricavare delizioso "latte" da mandorle, nocciole, altra frutta secca, cereali o semi. Facilissimo da utilizzare, consente di realizzare un litro di bevanda vegetale alla volta e gli scarti, facilmente recuperabili, possono essere riutilizzati in cucina per preparare biscotti, dolci, ecc.

Macchina per la pasta

macchina pasta
 
tasto compra

Chi fa la pasta fatta in casa apprezzerà una macchina per fare la sfoglia più o meno sottile e poi utilizzarla così com’è (ad esempio per preparare le lasagne) oppure tagliarla ulteriormente preparando fettuccine, tagliolini o altro.

 

Collezione di spezie

spezie
tasto compra

Curcuma, zafferano, zenzero, cumino, sono solo alcune delle numerose spezie (36 in tutto) che si trovano in questa scatola che contiene un kit per amanti di questi insaporitori tanto gustosi quanto benefici. Tutti i sacchetti sono dotati di pratica chiusura con zip.

Francesca Biagioli

Pin It