Libri da regalare per bambini da 3 a 7 anni

Leggere. Un passatempo divertente e utile anche per i bambini. Iniziare già in giovane età è un ottimo sistema per abituarsi da subito al piacere della lettura evitando tra l'altro che i piccoli trascorrano troppo tempo davanti alla tv

LIBRI DA REGALARE PER BIMBI DA 3 A 7 ANNI – Leggere. Un passatempo divertente e utile anche per i bambini. Iniziare già in giovane età è un ottimo sistema per abituarsi da subito al piacere della lettura evitando tra l’altro che i piccoli trascorrano troppo tempo davanti alla tv. Appena si presenta l’occasione giusta, dunque, cosa c’è di meglio che regalare un bel libro?
È molto importante considerare però che i libri sono pensati per una specifica fascia d’età. E già dai 2 ai 3 anni, ad esempio, le competenze dei piccoli possono cambiare molto. Fate attenzione quindi a scegliere bene, leggendo sempre l’indicazione presente sui libri relativa alla fascia d’età consigliata.
I vantaggi di leggere ad alta voce ai propri bambini fin da piccoli sono moltissimi. Possiamo riassumere i principali così:
  • Aiuta a sviluppare il cervello
  • Migliora e amplia il linguaggio
  • Ben predispone a letture future e quindi anche allo studio
  • Sviluppa la fantasia e la creatività
  • Aumenta la sensibilità e migliora l’empatia

Oltre ai libri da regalare a bambini da 0 a 2 anni, vi presentiamo allora una selezione di libri da regalare a bambini dai 3 ai 7 anni.

Perché esiste il mondo? Risposte zen alle grandi domande dei bambini

perche esiste mondo

tasto compra

(linkaffiliazione)

I bambini si pongono tante domande, a volte anche filosofiche, ai quali i grandi spesso non sanno come rispondere. Viene allora in aiuto questo libro in cui il maestro zen Thich Nhat Hanh risponde in maniera saggia alle domande che gli hanno posto in questi anni tanti bambini. La lettura è adatta ad un’età compresa tra i 5 e gli 8 anni.

Gli strumenti

gli strumenti

tasto compra

(linkaffiliazione)

Per i piccoli appassionati di musica, ecco il libro perfetto che gli farà conoscere gli strumenti musicali più noti facendogli anche sentire come suonano. Si tratta infatti di un libro sonoro adatto ai bambini di circa 3 anni. Della stessa linea esistono poi gli strumenti del mondo vol 1 e vol 2 oltre che libri sonori dedicati al mondo della natura come la campagna, la natura e gli uccelli.

Indovina chi c’è nel piatto?

indovina chi ce nel piatto

tasto compra

(linkaffiliazione)

I genitori vegetariani e vegani apprezzano molto questo libro che spiega cosa (anzi chi) si nasconde dietro i tradizionali piatti di carne e pesce. Il tutto ovviamente è spiegato con illustrazioni e parole adatte ai più piccoli. La lettura è consigliata a partire dai 3 anni.

L’onda

l onda

tasto compra

(linkaffiliazione)

L’onda è un libro fatto di sole illustrazioni. Protagonista il mare con le sue onde, le conchiglie, la sabbia e una bambina. Un modo intelligente e delicato per stimolare la fantasia dei bambini che possono loro stessi scrivere o raccontare la storia. L’età di lettura consigliata è a partire dai 5 anni.

Barbapapà – il Natale

barbapapa

tasto compra

(linkaffiliazione)

Per gli appassionati delle avventure dei Barbapapà esistono tanti libri adatti a bambini a partire da circa 3 anni. Se il pensiero che dovete fare al piccolo è per Natale, potete scegliere la storia della coloratissima famiglia dei Barbapapà ambientata proprio durante le feste quando tutti si divertono in mezzo alla neve.

Parliamo l’inglese. Ascolto e imparo

ascolto imparo

tasto compra

(linkaffiliazione)

Per i bambini che già fanno inglese all’asilo può essere utile rispolverare un po’ di parole con questo libro interattivo per imparare oltre 120 parole di lingua inglese. È consigliato a partire dai 3 anni. Disponibili anche il francese e il tedesco.

Gertrude senza piume

gertrude senza piume

tasto compra

(linkaffiliazione)

Un altro libro che insegna dolcemente ai più piccoli il rispetto degli animali. Protagonista Alice una bambina che una volta scoperto da dove arrivano le piume utilizzate per l’imbottitura del suo cuscino decide di adottare un’oca per fare sì che il suo destino sia un altro. L’età di lettura consigliata è a partire dai 3 anni.

Le mie prime 100 parole

le mie prime 100 parole

tasto compra

(linkaffiliazione)

Questo libro che illustra tante parole di uso comune è consigliato a partire dai 3 anni ma può essere utilizzato fin da quando i bambini pronunciano le loro prime parole. Sarà più facile riconoscere e associare i nomi di cibi, animali, mezzi di trasporto, ecc.

Il lupo vegetariano e i 7 capretti

lupo vegetariano

tasto compra

(linkaffiliazione)

Il lupo vegetariano e i 7 capretti è una versione rivisitata della favola dei fratelli Grimm. Il lupo in questo caso preferisce invece che capre o pecore una bella tavola imbandita con frutta e verdura. Età di lettura: dai 3 anni.

I colori di elmer

colori elmer

tasto compra

(linkaffiliazione)

Ai bambini alle prese con la scoperta dei colori può piacere l’elefante Elmer, davvero molto variopinto. Della stessa collana di libri dedicati a questo animale ci sono anche altre storie: Elmer e l’arcobaleno, la giornata di Elmer, gli amici di Elmer e altro. Età di lettura consigliata: 3 anni.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook