Festa del Papà: 10 cornici e portafoto fai-da-te

Festa del Papà, portafoto e corinici fai-da-te. Avete già pensato ad un piccolo pensiero per la festa del papà? Preparate un biglietto d’auguri realizzato da voi e accompagnatelo con un portafoto o una cornice fai-da-te. Non c’è forse nulla di più tenero e significativo di una foto con il proprio papà. Sarà una piccola idea regalo a cui dare vita in poco tempo. Per realizzare le cornici più semplici potrete chiedere l’aiuto dei più piccoli. Ecco 10 progetti creativi a cui potrete ispirarvi.

Avete già pensato ad un piccolo pensiero per la Festa del Papà? Preparate un biglietto d’auguri realizzato da voi e accompagnatelo con un portafoto o una cornice fai-da-te. Non c’è forse nulla di più tenero e significativo di una foto con il proprio papà.

Sarà una piccola idea regalo a cui dare vita in poco tempo. Per realizzare le cornici più semplici potrete chiedere l’aiuto dei bambini.

Ecco 10 progetti creativi a cui potrete ispirarvi per la Festa del Papà.

Bottigliette colorate

Dal blog Io Gioco all’Arte, ecco un’idea molto originale per realizzare un portafoto a partire da una bottiglietta di vetro da riempire con del sale colorato. Per colorare il sale vi serviranno dei gessetti da lavagna. Come supporto per la foto utilizzerete una molletta da bucato. Qui il tutorial completo.

bottigliette

fonte foto: greenme.it

Collage

Con la tecnica del collage potrete dare vita ad una splendida cornice a mosaico. Dovrete ritagliare tanti quadretti di carta colorata da incollare su una cornice di base, in legno o in cartoncino robusto, in cui posizionerete la vostra foto. Il risultato finale è davvero straordinario e i bambini potranno darvi una mano. Qui il tutorial.

portafoto 2

fonte foto: bitchinrants.com

Bottoni

Un altro materiale di partenza molto versatile per dare vita al vostro portafoto per la Festa del Papà sono i bottoni colorati. Dopo aver creato una cornice di base con il cartoncino o il compensato, rivestite i bordi incollando i bottoni. Seguite lo schema e i colori che vi suggerisce la fantasia. Qui il tutorial.

portafoto 3

fonte foto: hobbycraft.co.uk

Tastiera del Pc

Se avete la possibilità di recuperare una vecchia tastiera del Pc ormai inutilizzata, potrete dare vita ad una cornice perfetta per i papà più tecnologici. Dopo aver creato un portafoto di base con del cartoncino robusto o con del compensato, potrete incollare i vecchi tasti formando una o due file, a seconda dello spessore prescelte. Potrete usare i tasti anche per rinnovare una cornice anonima.

portafoto 4

fonte foto: hautelookcdn.com

Tappi di sughero

Bastano solo 3 tappi di sughero per dare vita ad una piccola cornice portafoto da accompagnare con un biglietto di auguri personalizzato per la Festa del Papà. Vi basterà creare una base con del cartoncino robusto e dare forma alla cornice applicando sui bordi dei tappi di sughero suddivisi a metà nel senso della lunghezza.

tappi di sughero 5

fonte foto: pinimg.com

Cartoncino

Le cornici di cartoncino sono tra le più semplici da realizzare e tra le più comode da personalizzare. Dopo aver ritagliato la cornice dal cartoncino robusto, la potrete rivestire con della carta colorata. Creerete delle decorazioni con la carta velina oppure dipingendo direttamente il cartoncino. Qui il tutorial.

portafoto 6

fonte foto: stepstowardscrafting.com

Cornice a libro

Con il cartoncino e con dei fogli di carta bianchi o colorati potrete dare vita ad una cornice a libro o ad un piccolo album di foto, di cui potranno fare parte le immagini di tutti i componenti della famiglia, da dedicare al papà. Rivestite la parte interna del cartoncino con un foglio di carta, su cui applicherete al fotografia prescelta. Unite le due basi con del nastro colorato, praticando dei forellini su di un lato e decorate con un fiocchetto.

portafoto 7

fonte foto: pinimg.com

Lettere colorate

Ecco un’idea a cui potrete ispirarvi per creare una cornice davvero insolita, formata da lettere colorate, pensata proprio per la Festa del Papà. Dovrete dare vita alle vostre lettere a partire dal cartoncino robusto, colorarle e rivestirle con della carta colorata. Sul retro delle lettere, in corrispondenza con le aperture, inserirete le vostre foto. Qui il tutorial.

portafoto 8

fonte foto: pinimg.com

Piastrelle di gomma

Il blog Un’Idea Nelle Mani propone un’idea creativa per realizzare una cornice per le fotografie. Si tratta di dare nuova vita ai vecchi giocattoli, in questo caso alle piastrelle di gomma ad incastro pensate per formare dei tappetini colorati per bambini. Qui il tutorial completo.

portafoto 9

fonte foto: unideanellemani.it

Pastelli a cera

Potrete utilizzare i pastelli a cera per rinnovare una vecchia cornice o per realizzare un portafoto fai-da-te dal cartoncino robusto. Dopo aver preparato la base per il portafoto, potrete incollare i pastelli a cera alla cornice. Potrete inoltre dare vita al vostro portafoto a partire dal compensato. Qui il tutorial.

Leggi anche: Pastelli a cera: 10 idee per il riciclo creativo

portafoto

fonte foto: wordpress.com

Marta Albè

Fonte foto: modpodgerocksblog.com

Leggi anche:

Festa del Papà: 10 biglietti d’auguri fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook