TappoBag: le borse fashion dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia

TappoBag, borse fashion dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia. I tappi di bottiglia, insieme ad altri materiali riciclati, si trasformano in una delle materie prime principali per creare borse fashion e altri accessori alla moda. Il progetto TappoBag è stato lanciato in Italia, nel 2012, ed ora sta spopolando non soltanto nel nostro Paese, ma anche all’estero, grazie all’originalità delle creazioni proposte.

I tappi di bottiglia, insieme ad altri materiali riciclati, si trasformano in una delle materie prime principali per creare borse fashion e altri accessori alla moda. Il progetto TappoBag è stato lanciato in Italia, nel 2012, ed ora sta spopolando non soltanto nel nostro Paese, ma anche all’estero, grazie all’originalità delle creazioni proposte.

Non c’è limite alla fantasia e al riciclo creativo. Anche oggetti apparentemente inutili come i tappi di bottiglia possono riprendere vita e acquistare nuove forme. Il progetto TappoBag – The Original Bottle Caps Bag è nato da un’idea di Stéphanie Lazzereschi, presidente dell’Associazione Let’s Eco Party e protagonista del primo matrimonio completamente ecosostenibile d’Italia.

Le borse vengono realizzate a partire dai tappi della birra e di altre bevande. I materiali riciclabili vengono raccolti e selezionati tra i rifiuti. Ecco perché le TappoBag possono essere considerate borse che salvano i tappi dalle discariche. Ogni borsa è completamente realizzata a mano e cruelty-free. Ogni pezzo è praticamente unico e le collezioni costituiscono edizioni limitate.

Proprio grazie alla realizzazione artigianale, è possibile richiedere una TappoBag personalizzata, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Il progetto è stato presentato a gennaio 2013 in occasione della Berlin Fashion Week, all’interno dell’Ethical Fashion Show.

tappobag 1

tappobag 2

Da qui è nata una collaborazione con la Open Design City di Berlino. Le creazioni di TappoBag sono inoltre state selezionate per il Camden Lock Market di Londra e da marzo 2013 le collezioni sono state presentate in numerose occasioni importanti.

tappobag 5

tappobag 6

Ogni borsa salva dalle discariche da 20 a 230 tappi di bottiglia. La raccolta dei tappi è facilitata dagli accordi stretti con bar e ristoranti della Toscana (l’Associazione Let’s Eco Party ha sede a Pontedera). Il progetto TapoBag si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità di riutilizzare oggetti d’uso comune e materiali per creare qualcosa di nuovo e di utile, tenendo conto dei problemi che l’accumulo di rifiuti causa un po’ ovunque nel mondo. Anche grazie a TappoBag, insomma, il Pianeta è più sicuro e pulito.

tappppobag 7

tappobag

Per maggiori informazioni: www.tappobag.com.

Marta Albè

Leggi anche:

Raccolta tappi di plastica: come fare e a chi rivolgersi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook