Deodorante fai-da-te: le ricette per combattere i cattivi odori in modo naturale

Per contenere il nostro impatto ambientale e limitare lo spazio che determinate sostanze e determinati ritrovati sintetici hanno nella nostra vita di tutti i giorni, vi presentiamo un’idea green piuttosto interessante, che proviene direttamente dagli Stati Uniti: unaricetta per realizzare da soli il proprio deodorante. Una soluzione pratica e fai-da-te per stare bene con se stessi e profumare di pulito in modo naturale, senza trucchi e senza artifici.

Per contenere il nostro impatto ambientale e limitare lo spazio che determinate sostanze e determinati ritrovati sintetici hanno nella nostra vita di tutti i giorni, vi presentiamo un’idea green piuttosto interessante, che proviene direttamente dagli Stati Uniti: una ricetta per realizzare da soli il proprio deodorante. Una soluzione pratica e fai-da-te per stare bene con se stessi e profumare di pulito in modo naturale, senza trucchi e senza artifici.

Sono sufficienti alcuni ingredienti, un’oretta del proprio tempo, un fornello, un frigorifero e pochissimi altri strumenti da cucina.

Ecco la lista degli ingredienti:

  • 3 cucchiai di burro di karité
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di burro di cacao
  • 2 capsule di olio di vitamina E
  • un olio essenziale a scelta

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti (ad eccezione degli oli) in un pentolino e scaldateli a fuoco lento e avendo cura di mescolare, fino a quando non si formerà una pasta piuttosto omogenea. Quindi togliete il pentolino dalla fiamma e trasferite il suo contenuto in una ciotola. Aggiungete l’olio contenuto nelle capsule di vitamina E (le capsule, reperibili in farmacia, vanno forate e “spremute”) e qualche goccia di un olio essenziale scelto da voi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e non troppo fluido e trasferitelo in quello che sarà il suo contenitore definitivo, un barattolo o un vasetto munito di coperchio. Infine, chiudere il contenitore e riponetelo in frigorifero per 30-40 minuti, in modo da far compattare il composto: il risultato sarà una pasta modellabile e lievemente granulosa, da spalmare a piccolissime dosi sotto le proprie ascelle per una freschezza naturale e a bassissimo impatto ambientale.

Una versione più semplice, anche se meno duratura, è il deodorante liquido a base di bicarbonato, che può essere utilizzato e vaporizzato “riciclando” i contenitori spray dei deodoranti tradizionali. Per realizzarlo è sufficiente versare due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere di acqua e lasciare riposare la mescola per 24 ore. Quindi bisogna filtrare il fluido ottenuto e unirvi alcune gocce di succo di limone, che contribuirà alla vostra freschezza quotidiana con le sue proprietà antibatteriche.

Avvertenza

Il successo del deodorante fatto in casa dipende anche dal ph della pelle di ciascuno: bisogna quindi tenere presente che queste dosi e queste composizioni potrebbero non andare incontro alle esigenze di tutti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook