Ghassoul: dalla terra il detergente naturale per corpo, viso e capelli

Un modo davvero ecosostenibile per lavarsi corpo, viso e capelli? Semplice: usare...la terra! Non allarmatevi... non vi sto suggerendo di utilizzare del fango per lavarvi... invece vi sto invitando a provare il meraviglioso Ghassoul o Rassoul (che deriva da "Rassala" che in arabo significa "lavare" e si tratta di hectorite per la precisione).

Ghassoul, doccia-shampoo naturale con… la terra. Un modo davvero ecosostenibile per lavarsi corpo, viso e capelli? Semplice: usare…la terra! Non allarmatevi… non vi sto suggerendo di utilizzare del fango per lavarvi… invece vi sto invitando a provare il meraviglioso Ghassoul o Rassoul (che deriva da “Rassala” che in arabo significa “lavare” e si tratta di hectorite per la precisione).

Il Ghassoul è un’ argilla saponiera che viene estratta prevalentemente in Marocco e Siria. Questo tipo di argilla ha un’uso molto antico, già nel dodicesimo secolo veniva infatti usata dalle popolazioni del medio oriente per lavare panni e corpo e ad oggi viene utilizzata per viso, corpo e capelli in quanto ricca e pregiata.

Le sue proprietà sono molteplici: è lenitiva, seboregolatrice, aiuta ad eliminare le cellule morte ed elimina efficacemente i punti neri.

Provatela assolutamente!

Io la prima volta che l’ho usata ho avuto la sensazione di estrema delicatezza, non fa schiuma e dopo la doccia la mia pelle era morbidissima ed i capelli dopo qualche tempo li ho trovati morbidi e forti!

All’inizio i capelli potrebbero risultare un po’ crespi quindi, un buon suggerimento, è quello di applicare poco prima dello shampoo dell’olio nutriente come quello di jojoba o di extravergine di oliva, tenendolo per almeno una mezz’ora con una salvietta avvolta in modo da tenere al caldo la cute e vedrete che dopo qualche lavaggio i vostri capelli miglioreranno enormemente.

Inoltre unite qualche cucchiaio di farina di ceci al composto di ghassoul e acqua, questo alleggerirà la formula shampoo.

Infine fate un ultimo risciacquo con acqua in cui avrete disciolto un paio di cucchiai di aceto di mele, districherà le lunghezze e renderà lucidi i vostri capelli!

Come utilizzare il Ghassoul

ghassoul

È facilissima da utilizzare: ponete l’argilla in una ciotola di vetro, con un cucchiaio di legno amalgamatela con dell’acqua, mescolate per bene e una volta ottenuta una crema omogenea applicatela sui capelli, sul viso e sul corpo, quindi dopo qualche minuto di massaggio delicato, procedete al risciacquo.

Se poi ne desiderate aumentare i benefici potete utilizzare alcuni oli essenziali per migliorarne le proprietà:

– avete i capelli grassi? Aggiungete al mix 3 gocce di o.e. di rosmarino e 3 di o.e. limone

– soffrite di seborrea o desquamazione? aggiungete 3 gocce di o.e. di lavanda e 3 gocce di o.e. di tea tree

per il corpo aggiungete 3-4 gocce di o.e. di menta ed avrete un Ghassoul freschissimo… o 2-3- gocce di o.e. di cipresso se volete combattere la cellulite e la ritenzione idrica...

Dove trovare il Ghassoul

ghassoul trovarlo

Io acquisto quella della Tea Natura che è l’unica azienda italiana ad importarla dal Marocco, potete trovarla su internet, ma anche in erboristerie e negozi di alimentazione naturale.

Buona sperimentazione!

Kia – Carmela Giambrone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook