Pulizia del viso fai da te in 10 mosse

Volete una pelle del viso pulita, morbida e idratata? Allora vi consigliamo di sperimentare la pulizia del viso fai-da-te a base di prodotti naturali e ecologici da scegliere tra i più adatti per la vostra pelle.

Volete una pelle del viso pulita, morbida e idratata? Allora vi consigliamo di sperimentare la pulizia del viso fai-da-te a base di prodotti naturali e ecologici da scegliere tra i più adatti per la vostra pelle.

Prendetevi una serata di relax e dedicatevi alla pulizia del viso. Sarà semplicissimo, in particolare, imparare a preparare in casa lo scrub esfoliante fai-da-te e scegliere gli ingredienti e i prodotti migliori con l’aiuto del vostro erborista di fiducia.

Ecco alcuni consigli utili per la pulizia del viso fai-da-te in 10 passi.

Leggi anche: PULIZIA DEL VISO: TRUCCHI, CONSIGLI E PRODOTTI PER FARLA DA SOLI

Rimuovere il trucco

Per una pulizia del viso davvero corretta è importante partire senza nemmeno una minima traccia di trucco. Quindi vi suggeriamo di iniziare dalla rimozione del make-up. Potrete scegliere, ad esempio, tra spugnette in microfibra per il viso, latte detergente ecologico, struccante fai-da-te e olio di mandorle dolci.

Leggi anche: STRUCCANTI FAI-DA-TE: 10 ALTERNATIVE AUTOPRODOTTE A LATTE DETERGENTE E SALVIETTINE

Bagno di vapore

Solo dopo aver struccato bene il viso potrete passare al bagno di vapore per aprire i pori semplicemente grazie ad una pentola di acqua bollente a cui avvicinare il viso comprendo la testa con un asciugamano per 10-15 minuti come fareste per i suffumigi.

bagno di vapore

Scrub

Per esfoliare il viso e facilitare l’eliminazione delle cellule morte scegliete uno scrub fai-da-te preparato con ingredienti naturali, economico, fatto in casa e facile da massaggiare con delicatezza sul viso per un paio di minuti. Poi risciacquate bene.

Leggi anche: 10 SCRUB PER IL VISO FAI-DA-TE

scrub viso

Maschera per il viso

Dopo lo scrub arriva il momento della maschera per il viso. Potrete preparare in casa diversi tipi di maschera viso a seconda della vostra pelle con ingredienti facili da avere a portata di mano come lo yogurt, il miele, l’argilla, la farina di ceci.

Leggi anche: MASCHERA VISO FAI-DA-TE: 10 RICETTE CON INGREDIENTI NATURALI

machera viso

Tonico per il viso

Risciacquate bene il viso dopo la maschera, asciugatelo e applicate un tonico naturale e ecologico, magari scegliendo dell’acqua di rose o dell’acqua di fiori d’arancio acquistate in erboristeria.

Contorno occhi

Se volete rivitalizzare il contorno occhi durante la vostra pulizia del viso applicate un prodotto specifico molto delicato. Ricordate di lasciare libero il contorno occhi quando usate lo scrub o la maschera per il viso dato che questa zona è fragilissima. Scegliete solo prodotti specifici da applicare in poche gocce. L’olio di rosa mosqueta, ad esempio, è efficace come antirughe naturale.

Leggi anche: OLIO DI ROSA MOSQUETA: EFFICACE CONTRO RUGHE, SMAGLIATURE E CICATRICI

Siero per il viso

Se ne sentite la necessità o se avete a disposizione un prodotto specifico consigliato dal dermatologo o dall’erborista è il momento di applicare il vostro siero per il viso, scegliendo al meglio un prodotto ecologico e delicato.

Crema idratante

Nella fase finale della pulizia del viso ecco l’applicazione della crema idratante che potrete acquistare in erboristeria oppure preparare in casa seguendo le ricette e gli ingredienti più adatti per la vostra pelle.

Leggi anche: ANTIRUGHE FAI-DA-TE: 10 CREME E RIMEDI AUTOPRODOTTI

crema viso

Balsamo per le labbra

Anche le vostre labbra hanno bisogno di cura, dunque le potrete coccolare con un balsamo per le labbra fai-da-te preparato, ad esempio, con il burro di karité o con l’olio di cocco.

Leggi anche: 5 RICETTE DI BALSAMO LABBRA AUTOPRODOTTO

Massaggio del viso

Per coccolarvi alla fine della vostra pulizia del viso fate un breve massaggio della fronte, delle tempie, delle guance, degli zigomi, del mento e del collo con la punta delle dita. Potete ispirarvi allo Yoga per il viso.

Leggi anche: GINNASTICA FACCIALE: COS’È, BENEFICI E ESERCIZI

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook