Anche l’acqua accelera il metabolismo e brucia calorie: ecco perché devi bere di più se vuoi perdere peso

Perché l'acqua fa dimagrire? Non è solo una questione di depurazione, ma anche di termogenesi: vari studi hanno dimostrato come anche bere stimoli il metabolismo e faccia bruciare calorie

Dimagrire bevendo. Bere tanta ma tanta acqua e spesso. Non solo fa fare tanta plin plin e fa smaltire così (si spera) quella antiestetica buccia d’arancia che impera sulle vostre cosce, ma accelera anche il metabolismo e fa perdere peso.

Il motivo è presto detto: bevendo acqua si attivano quei meccanismi metabolici di produzione di calore con dispendio energetico. Questo, in buona sostanza, aiuterebbe realmente a dimagrire.

Quella di bere tanta acqua è da sempre una raccomandazione dei nutrizionisti per mantenersi in salute e garantire benessere. Idratarsi consente l’eliminazione delle tossine e il trasporto dei nutrienti verso le cellule e, inoltre, l’acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola. Di contro, la carenza di acqua può causare disidratazione, una condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente e che può causare affaticamento e senso di stanchezza.

Ora l’importanza dell’azione benefica dell’acqua è da ricollegarsi a un altro fenomeno confermato da alcune ricerche cliniche: la termogenesi, ossia la produzione di calore dell’organismo. Diversi studi hanno infatti dimostrato che bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie.

In uno studio di qualche anno fa pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, si valutava l’effetto che l’acqua ha sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua, pari a circa mezzo litro, a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini che delle donne.

L’aumento del metabolismo cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il culmine dopo 30-40 minuti.

E non solo: il fatto che l’acqua nel nostro organismo passa dai 22 gradi circa a 37 gradi, fa sì che si brucino i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

Un’altra ricerca, questa volta israeliana, ha poi riscontrato un effetto simile nei bambini maschi di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni in sovrappeso. Questa analisi ha osservato un aumento medio del 25% del tasso metabolico dopo aver bevuto acqua (4°C, per una quantità di 10ml/kg): l’effetto cominciava entro 24 minuti dall’ingestione e durava in media 40 minuti. In questo caso, il merito non sarebbe soltanto dell’effetto termogenico, ma anche dei muscoli: un tessuto muscolare correttamente idratato, infatti, è più attivo dal punto di vista del metabolismo. Da qui la necessità non solo di bere, ma anche di bere lungo tutto l’arco della giornata.

Bevete tanto e bevete spesso, insomma! E se proprio vi è difficile, conosco molte persone che trovano difficoltà ad “abbeverarsi” lontano da tavola, almeno al mattino concedetevi un bel bicchiere di acqua e limone, già un buon inizio per idratarsi, disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook