Acqua

grafene acqua potabile

Rendere l'acqua di mare potabile grazie al grafene (VIDEO)

Acqua potabile dal mare. Una trasformazione resa possibile grazie al grafene, secondo una nuova ricerca condotta presso l'Università di Manchester. Altri studi precedenti avevano mostrato il potenziale di questo materiale.

Giornata mondiale dell'acqua

Giornata mondiale dell'acqua: come ridurne il consumo in 10 mosse

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Dal 1993, ogni anno si celebra il World Water Day 2017. Quest'anno il tema scelto dall'Onu è la Wastewater, ossia le acque reflue provenienti da attività domestiche, agricole e industriali, che spesso vengono riversate in natura senza subire i necessari trattamenti.

wc senza acqua

Il WC che scarica... senz’acqua!

WC e servizi igienici senz’acqua, è davvero possibile? La tecnologia in Argentina sta lavorando in questo senso per capire come intervenire per risparmiare acqua, soprattutto in quei luoghi in cui si tratta davvero di una risorsa da proteggere.

acqua antica

Scoperta l’acqua più antica del Pianeta

Nel 2013 i ricercatori canadesi erano convinti di aver scoperto l’acqua più antica del Pianeta, ma non era così. Infatti un nuovo ritrovamento ha portato a individuare dell’acqua ancora più antica nel medesimo sito.

Iene Madia

#Acquapubblica: verso la privatizzazione, contro il volere del popolo

Acqua pubblica: 27 milioni di italiani dissero sì al referendum nel 2011. Una forte mobilitazione cui seguì un esito netto, perché un bene pubblico, e prezioso, come l’acqua potesse essere posto fuori una volta per tutte dalle logiche del mercato e del profitto.

acqua potabile

L’acqua di mare diventa potabile a basso costo

Rendere potabile l’acqua di mare a basso costo per aiutare le popolazioni in difficoltà. Ecco il progetto che nasce da una ricerca condotta dagli esperti del Politecnico di Torino in collaborazione con il MIT.