Le vacanze stanno per iniziare e ancora non hai trovato una soluzione per le tue piante? Nessuno che venga ad annaffiarle nei prossimi giorni? Puoi rivolgerti a un plant-sitter, un esperto che si prenderà cura delle tue adorate piante quando sarai fuori casa proprio come faresti tu
Il giorno della parenza per le vacanze si avvicina sempre più e la valigia è già quasi pronta, almeno nella mente. Ma se il conto alla rovescia sta finalmente per finire, c’è sicuramente tanto altro che deve ancora essere fatto prima di lasciare la città. Trovare una soluzione per le piante, ad esempio.
Chi si prenderà cura delle tue piante quando sarai via? Come farai ad annaffiarle se anche il tuo vicinato ha il pollice più nero della pece e nessun parente può aiutarti? Niente paura, puoi affidare le tue piccoline alle cure esperte di un plant-sitter.
Chi è il plant-sitter
Quella del plant-sitter è un figura molto diffusa fuori dai confini italiani, ma che negli ultimi anni ha conquistato anche il nostro Paese. Con questo termine si indica un professionista del settore che, grazie a studi, competenze e passione, è in grado di curare correttamente e mantenere rigogliose le tue piante quando tu non puoi farlo.
Tra i compiti del plant-sitter rientra di solito non solo l’irrigazione delle piante, ma anche il rinvaso o la potatura a seconda del periodo dell’anno. Questi vanno concordati in precedenza. Più generalmente il plant-sitter si occupa di tutto ciò che concerne il benessere delle piante proponendo servizi fatti su misura.
Tenendo conto delle esigenze della clientela, il plant-sitter può far visita a casa, monitorando lo stato di salute delle singole piante oppure offrire pensione casalinga sul suo terrazzo, giardino o nell’appartamento. Anche qui la scelta è ampia.
Come trovare il giusto plant-sitter
Per trovare un plant-sitter affidabile ci si può rivolgere in primis ai vivai del nostro quartiere o della nostra città. Molti si dedicano con piacere a questa attività extra nei mesi estivi o invernali. Un’altra possibilità è fare affidamento alla rete e orientare la ricerca sui social, come nei gruppi Facebook.
A Torino, per esempio, vi è Valentina con il suo The Plant-sitter di cui avevamo già parlato tempo addietro. A Bologna, invece, l’agronomo Enrico Rossi si propone come plant-sitter con consulenze specifiche sul mantenimento di ogni tipo di pianta. Il suo terrazzo è un paradiso verde.
https://www.instagram.com/p/CbINRj3tC9P/?img_index=1
Non per ultimo, chiedere ad amici e parente un nominativo da consigliare non fa mai male. Magari un plant-sitter è proprio dietro l’angolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: