Questi piccoli oggetti sulle foglie del tuo giardino non sono malevoli: a discapito dell'aspetto, nascondono qualcosa di sorprendente.
Indice
Per gli amanti della natura e per chi ha il suo piccolo orto – che sia un giardino o un balcone molto green – ci sono spiacevoli incontri con diversi tipi di insetti, dai parassiti a quelli semplicemente disgustosi. Tuttavia, se sotto alcune foglie trovi delle sferette ovali (ad esempio di colore bianco o nero) potresti avere delle uova di farfalla.
Le farfalla è un insetto amato in letteratura, pittura e nella vita di tutti i giorni: la sua delicatezza, unita ai suoi colori vividi e ammalianti, l’hanno resa un simbolo perfetto per indicare caratteristiche ben precise. Ma come si svolge il ciclo vitale di una farfalla? Come fa una farfalla a scegliere quale pianta usare per deporre le uova? Scopriamo insieme queste ed altre curiosità.
Dove depone le uova la farfalla?
Partiamo subito dicendo che diverse farfalle scelgono diverse piante, questo perché ogni specie ha un numero relativamente ristretto di piante tra cui scegliere per nutrirsi – ad esempio la Vanessa delle Ortiche (nome scientifico Aglais urticae – si nutre proprio delle ortiche e lì depone le sue uova. Una volta trovata una delle piante predilette, il lepidottero avvia una ricerca importante: per deporre le uova bisogna che la pianta ospite rispetti alcuni criteri come:
- Altezza dal suolo per evitare che gli erbivori mangino la pianta
- Ombra e umidità per non farle disseccare
- Foglia sana e robusta, di cui i bruchi possono nutrirsi
Una volta trovata la foglia prediletta, le farfalle possono deporre un numero variabile di uova: da pochi esemplari a centinaia di uova. Queste assumono spesso una forma geometrica molto netta: possono sembrare delle sfere ovali, oppure avere al proprio interno una struttura intricata. Una volta schiuse le uova, il bruco mangerà prima l’uovo e poi la foglia, fino a diventare pupa e, infine, farfalla.
Ad ogni modo, se ne trovi su una delle tue foglie, non distruggere assolutamente questo piccolo habitat.
Qual è il ruolo della farfalla nell’ambiente?
Le farfalle – come le api – svolgono un ruolo fondamentale tramite l’impollinazione: svolazzando di pianta in pianta, trasportano il polline prezioso e favoriscono la naturale crescita vegetale. Inoltre, negli habitat con alta presenza di farfalle (e di altri lepidotteri) si sono riscontrate minori quantità di parassiti e insetti nocivi in generale. Infine, le farfalle giocano un ruolo fondamentale nella catena alimentare, diventando nutrimento per uccelli, pipistrelli, insetti e altri animali.
Purtroppo, le varie specie di farfalla rischiano di scomparire: la Vanessa delle Ortiche, ad esempio, è quasi del tutto sparita dall’Europa Occidentale, e non si è ancora riuscito a individuare un causa precisa. Ciò nonostante, pare che lo squilibrio climatico e le susseguenti crisi abbiano creato un ambiente poco favorevole per questi insetti.
Se vuoi aiutare le farfalle a prosperare, puoi piantare dei vegetali che vadano a creare un piccolo ecosistema felice per loro.
Posso allevare delle farfalle?
Nel caso in cui trovi delle uova di farfalla in giardino e non vuoi rischiare che le tempeste improvvise o le ondate di caldo distruggano le uova, puoi anche farle schiudere in casa. Prendi un contenitore in plastica trasparente e fai dei buchi sul coperchio per la ventilazione.
Dopo di che, taglia la foglia con le uova sopra all’altezza del gambo e riponila nel contenitore. Le uova impiegano, in genere, dai 3 ai 7 giorni per schiudere, dopo di che i bruchi mangeranno la foglia e avranno bisogno di altro nutrimento. Recupera altre foglie (verdi e sane) dalla stessa pianta sulla quale erano le uova e inseriscile nel contenitore. Una volta formati i bozzoli, spostali in un contenitore abbastanza grande affinché le farfalle, una volta uscite, possano aprire le ali senza problemi.
A questo punto puoi lasciarle libere nel tuo giardino, godendoti lo spettacolo meraviglioso che questi insetti compiono semplicemente volando.
Leggi anche: