Mantenere il cibo fresco senza il frigorifero? Da oggi grazie a un dispositivo intelligente è possibile conservare frutta e verdura fino a 10 volte più a lungo. Si chiama Wakati, che significa "tempo" in Swahili, ed è pensato per le regioni con climi asciutti, come le regioni povere dell'Africa subsahariana
Mantenere il cibo fresco senza il frigorifero? Da oggi grazie a un dispositivo intelligente è possibile conservare frutta e verdura fino a 10 volte più a lungo. Si chiama Wakati, che significa “tempo” in Swahili, ed è pensato per le regioni con climi asciutti, come le regioni povere dell’Africa subsahariana.
Secondo le Nazioni Unite il 45% di tutte le colture coltivate nei paesi in via di sviluppo non raggiunge mai il consumatore e finisce tra i rifiuti, causando impoverimento del suolo, lavoro inutile e addirittura carestia. Wakati nasce quindi per risolvere questi problemi.
E, soprattutto, oltre a una piccola quantità di acqua, non richiede alcuna risorsa per il suo funzionamento. Il dispositivo utilizza un pannello solare da 3W, una tenda e un ventilatore per produrre risparmio di umidità. La chiave per conservare meglio la maggior parte della frutta e della verdura, infatti, è tenerla bagnata.
Senza refrigerazione , molti agricoltori perdono parte dei loro prodotti nel giro di un giorno o due dalla raccolta. Wakati estende la vita dei prodotti in modo significativo, senza la necessità di un frigorifero, così gli agricoltori possono vendere merci intatte e i consumatori possano beneficiare dei vantaggi di mangiare frutta e verdura fresca.
I prodotti sono protetti dalla crescita dei funghi e durano più a lungo, riducendo gli sprechi alimentari e aumentando i profitti potenziali per i contadini.
Roberta Ragni
Leggi anche: