Sai che ogni volta che viene azionato lo sciacquone del water si sprecano circa 10 litri d'acqua? Ma grazie ad una semplice bottiglia di plastica puoi ridurne il consumo. Ti spieghiamo il trucco per tagliare lo spreco di questa preziosa risorsa che in Italia sta scarseggiando
Non tutti lo sanno o ci fanno caso, ma scaricare lo sciacquone del wc rappresenta uno dei gesti che ci fanno sprecare più acqua in assoluto. E, vista l’emergenza idrica che sta affrontando il nostro Paese per via della siccità, è il caso di gestire questa preziosa risorsa con parsimonia. Solo lo scarico del water ci fa consumare circa 10 litri d’acqua ogni qual volta viene attivato.
Ciò significa che nel caso di una famiglia composta da 4 membri (se si stimano 5 scarichi d’acqua al giorno a testa), vanno sprecati oltre 200 litri nell’arco di una giornata. Una quantità da capogiro.
Come ridurre lo spreco d’acqua
L’uso del water, infatti, da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di un’abitazione. Ma cosa si può fare per ridurre questo spreco assurdo? L’ideale sarebbe far installare il doppio pulsante di scarico in modo da poter scegliere la quantità d’acqua da usare in base alle esigenze e per bloccare il flusso d’acqua che continua a scorrere.
Nel caso in cui si abbia un water tradizionale con la vaschetta, è possibile far regolare il galleggiante per limitare il getto dell’acqua. Inoltre, esiste anche un altro metodo conosciuto ma molto valido, che ci consente di risparmiare fino a un litro d’acqua ad ogni scarico. Quale? Basta inserire nella vaschetta una bottiglia di plastica da un litro, riempita d’acqua (aggiungendo anche qualche pietruzza alla base per fare più peso).
L’importante è assicurarsi che questa non intralci i meccanismi di risciacquo nel serbatoio. Se quest’ultimo è abbastanza grande, si può optare anche per una bottiglia da due litri. Provare per credere!
Per scoprire altri consigli utili per risparmiare acque in casa leggi anche: Emergenza siccità: queste sono le azioni più semplici che puoi compiere in casa per non sprecare acqua
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: