Creare una "camera di aria calda" sfruttando il calore del termosifone può essere molto utile per far asciugare il bucato in inverno: ecco come fare
Nei mesi invernali, quando piove spesso è l’aria è carica di umidità, riuscire ad asciugare il bucato steso è molto difficile: laviamo abiti più pesanti, come maglioni e felpe, è le ore di luce in cui non piove sono troppo poche perché i nostri vestiti possano asciugarsi.
Cosa fare in questo caso, soprattutto se non possediamo un’asciugatrice o non vogliamo utilizzarla troppo spesso per via dei costi eccessivi dell’energia elettrica? Una soluzione potrebbe arrivare dai termosifoni che, durante l’inverno, sono spesso accesi in casa: l’aria calda proveniente dai caloriferi può essere utilizzata, oltre che per riscaldare gli ambienti domestici, anche per far asciugare i vestiti bagnati più velocemente.
Possiamo mettere in atto un “trucchetto” molto semplice, utilizzato già dalle nostre nonne, e creare una camera d’aria calda che favorirà l’asciugatura del nostro bucato. Tutto quello di cui abbiamo bisogno, oltre al termosifone acceso, è:
- uno stendibiancheria, di quelli progettati per essere attaccato al termosifone
- un lenzuolo di cotone pulito.
Leggi anche: Termosifoni: quanto costa tenerli accesi?
Creare la camera d’aria calda
- Iniziamo attaccando il nostro stendibiancheria al termosifone acceso. Stendiamo poi la biancheria che fa fatica ad asciugarsi fuori alle intemperie: maglioni, felpe pesanti, ma anche jeans e asciugamani di spugna.
- Quando abbiamo riempito tutte le corde con il bucato, prendiamo il nostro lenzuolo pulito e stendiamolo sullo stendibiancheria, facendo attenzione a che copra anche il termosifone. In pratica, dobbiamo creare una camera calda attorno ai nostri vestiti bagnati che garantirà un’asciugatura più veloce.
- Per velocizzare ulteriormente l’asciugatura del bucato, possiamo utilizzare un deumidificatore, che renderà l’aria più secca e scongiurerà il rischio che il nostro bucato puzzi di muffa per effetto di un’asciugatura troppo veloce e incompleta.
Attenzione però a non stendere i panni bagnati direttamente sul termosifone rovente. Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, questa procedura porta due conseguenze negative: da un lato l’aria di casa diventerà più umida e insalubre – soprattutto se con noi vivono anziani, bambini piccoli o persone affette da asma e problemi respiratori.
Dall’altra, come abbiamo detto, il bucato si asciugherà in modo rapido ma non completo: le particelle d’acqua ancora intrappolate fra le fibre dei tessuti potrebbero dare vita a muffe e funghi, responsabili di cattivi odori.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: