Come mantenere brillante il nero dei nostri capi preferiti? Ecco tutti i consigli e i trucchetti della nonna per un bucato perfetto
I capi d’abbigliamento neri sono piuttosto delicati da lavare, poiché il rischio di aloni biancastri o di scoloramento è dietro l’angolo. Esistono tuttavia dei piccoli accorgimenti e dei trucchetti che possono aiutarci a salvaguardare la salute dei nostri vestiti più scuri.
Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, sottolineiamo l’importanza di dividere i capi per colore. Può sembrare un passaggio logico e scontato, eppure molte volte viene dimenticato – soprattutto se si è di fretta o si hanno bambini piccoli in casa. L’ideale sarebbe dividere i vestiti sporchi in tre gruppi: bianchi, neri e colorati per evitare il rischio di spiacevoli sorprese a fine lavaggio.
Ma vediamo ora i trucchi per un bucato nero impeccabile:
- Immergi capi in acqua salata. Il sale consentirà ai pigmenti scuri di restare più fortemente aderenti al tessuto e proteggerà il colore intenso dei nostri capi neri. Basta immergere i nostri vestiti sporchi per 30 minuti in acqua salata (calcoliamo mezza tazza di sale ogni due litri di acqua) prima di procedere con il normale lavaggio.
- Lava i capi al rovescio. In questo modo eviteremo innanzitutto spiacevoli trasferimenti di colore (frequenti con i capi più nuovi e lavati poche volte), ma anche un’attenuazione del nero, poiché l’eccessivo attrito dei materiali usura i capi sbiadendoli.
- Fai attenzione al tuo detersivo. Anche la scelta del detersivo ha delle conseguenze nel far sbiadire i nostri capi neri. Premettendo che esistono in commercio detersivi specifici per i tessuti scuri, suggeriamo in generale di preferire un detersivo liquido a uno in polvere quando si tratta di lavare biancheria nera: il detersivo in polvere non si dissolve bene durante il lavaggio, soprattutto se usiamo acqua fredda, e perciò i vestiti neri potrebbero apparire opachi o sbiadire più velocemente quando lavati.
- Usa il bicarbonato. Basta aggiungere un bicchiere di bicarbonato nel cestello della lavatrice prima di far partire il lavaggio per proteggere la vivacità del nero dei nostri capi.
- No ai lavaggi ad alte temperature. Meglio lavare solo a freddo i capi neri, poiché il calore aiuta a rimuovere più velocemente il colore dalle fibre dei tessuti. Anche l’utilizzo dell’asciugatrice per i capi neri è sconsigliato, per lo stesso motivo.
- Non appendere i vestiti al sole. La luce diretta dei raggi solari scolorisce i vestiti neri e può causare la comparsa di macchie biancastre. Meglio stendere i nostri capi neri in un luogo aperto e ventilato ma ombreggiato.
Un consiglio extra: se i nostri capi neri sono già scoloriti e opachi, possiamo preparare un infuso di foglie di tè nero e pepe nero per ravvivarne il colore. Prepariamo due tazze di tè con il pepe, filtriamo e lasciamo intiepidire, poi versiamole nel cestello della lavatrice prima di procedere con il solito lavaggio: questo restituirà ai capi neri il loro colore intenso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: