Prova questi 6 trucchetti naturali per tenere lontane le vespe senza ucciderle

Le vespe sono insetti piuttosto fastidiosi, ma grazie a questi rimedi naturali sarà possibile tenerle lontane dal balcone e dal giardino - senza far loro del male

Le vespe non sono solo insetti fastidiosi: la loro presenza può rappresentare un pericolo visto che le punture possono tradursi in ponfi dolorosi e spesso causare anche reazioni allergiche. Quali strategie adottare per proteggere il nostro giardino e i nostri casi dagli attacchi delle vespe senza al contempo fare del male a questi animali o all’ambiente?

Esistono, per fortuna, molti rimedi naturali per tenere lontani questi insetti, che possiamo mettere in pratica con una spesa davvero minima.

Non lasciare cibo incustodito

Questa regola e fondamentale se non vogliamo ritrovarci la casa o il giardino invasi non solo dalle vespe, ma anche da altri insetti quali formiche o zanzare: questi piccoli animali, infatti, sono attratti dall’odore di cibo (soprattutto da cibi dolci) e vanno alla ricerca di briciole e pezzettini di alimenti che ci cadono a terra.

Anche le bevande zuccherine, come succhi di frutta e bibite gassate, hanno il potere di attirare le vespe. Quindi, se vogliamo goderci una bibita fresca in terrazzo o sul balcone, assicuriamoci di non lasciare gocce a terra e riportiamo subito in casa il bicchiere o la lattina sporchi.

Chiudi bene la spazzatura

Come abbiamo appena detto, le vespe sono attratte dall’odore di cibo – fresco o avariato che sia. Pertanto, se teniamo il bidone dei rifiuti organici fuori al balcone, assicuriamoci che sia ben chiuso con il coperchio e che non vi siano residui di cibo al di fuori di esso.

Leggi anche: Come sbarazzarsi rapidamente delle formiche in casa con 5 trucchi facili e veloci

Occhio a crepe nei muri

Le piccole intercapedini fra le mattonelle e le pareti o le crepe che possono formarsi sui muri (specie su quelli esterni, maggiormente esposti alle intemperie) possono rivelarsi una “casa” ideale per le vespe, che proprio lì possono installare il proprio nido.

Per questo motivo è molto importante controllare frequentemente che non vi siano fratture tali da poter ospitare colonie di questi insetti. Non appena notiamo una nuova crepa, affrettiamoci a farla riparare da un muratore.

Crea un giardino inospitale per le vespe

La natura ci viene incontro nell’allontanamento delle vespe: esistono molte piante che hanno un’azione naturalmente repellente contro questi insetti – come la menta, il timo, l’eucalipto e la citronella. Si tratta di piante aromatiche facili da coltivare anche sul balcone, profumatissime e che possono arricchire con il loro profumo anche i nostri piatti.

Leggi anche: Menta: non fare l’errore di piantarla nel tuo giardino prima di aver valutato queste 3 cose

Anche alcune specie di fiori come le calendule e i gerani, oltre a essere molto belle e ad arredare il giardino o il terrazzo, hanno un ruolo importante nel tenere lontane le vespe.

Leggi anche: Ecco la pianta aromatica da tenere in giardino o sul balcone per allontanare le zanzare (e non è il basilico)

Sfrutta il potere degli oli essenziali

Se non siamo portati per la cura delle piante o non abbiamo la possibilità di ospitarle sul nostro balcone, possiamo ricorrere agli oli essenziali delle piante aromatiche che abbiamo appena menzionato per ottenere lo stesso effetto repellente.

Creiamo una soluzione con acqua e qualche goccia di olio essenziale di garofano, menta, geranio, rosmarino o citronella (possiamo anche creare un mix di diversi oli) e versiamola all’interno di un nebulizzatore. Spruzziamo poi la soluzione sotto il porticato, sul balcone, in prospicienza delle grondaie e in tutti i luoghi dove si potrebbero annidare le vespe.

Se vogliamo, possiamo aggiungere qualche goccia di detersivo liquido per i piatti alla nostra soluzione di acqua e oli essenziali: il sapone aiuterà la miscela a restare più a lungo aggrappata alle superfici, allungando così la protezione dalle vespe.

Usa il cetriolo

Ultimo consiglio per tenere lontane le vespe è quello di utilizzare un cetriolo. L’ortaggio simbolo della stagione estiva, infatti, in combinazione con l’alluminio, genera una reazione chimica che provoca un odore molto sgradevole per vespe, lumache e altri insetti.

Tutto ciò che dobbiamo fare è prendere un cetriolo e della carta stagnola (o, in alternativa, una piccola tortiera in alluminio di quelle usa e getta). Tagliamo il nostro cetriolo a fette o a pezzettoni e adagiamolo sull’alluminio, poi sistemiamolo sul balcone o in giardino. Le vespe staranno alla larga.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram