Bastano aceto di mele e sapone liquido per creare questa trappola efficace contro i fastidiosi moscerini della frutta, che infestano le nostre case attirati dall'odore del cibo
L’estate sembra non averci ancora abbandonato, e le temperature alte di queste settimane possono attirare a casa nostra fastidiosi nuvoli di moscerini, sedotti dall’odore del cibo lasciato in cucina o del contenitore dei rifiuti organici.
Si tratta di una presenza sgradevole, e spesso non basta eliminare tutti i residui di cibo dimenticati in giro o chiudere bene il secchio dei rifiuti per impedire che i moscerini ci infastidiscano.
Per fortuna, è possibile realizzare una efficace trappola per moscerini con soli due elementi che tutti abbiamo già in casa, per eliminare il problema alla radice.
Leggi anche: Come allontanare i moscerini da casa: consigli e rimedi efficaci
Come preparare una trappola anti-moscerini
Preparare questa trappola è davvero semplicissimo e a costo quasi zero. Ecco tutto quello di cui abbiamo bisogno:
- un barattolo di vetro
- dell’aceto di mele
- qualche goccia di sapone liquido (va bene anche il detersivo per i piatti, che è già in cucina).
Prendiamo il barattolo e versiamo all’interno una piccola quantità di aceto di mele (bastano solo un paio di dita), poi aggiungiamo qualche goccia di sapone liquido.
Mescoliamo bene e sistemiamo il barattolo accanto al contenitore dei rifiuti organici, se è lì che si annidano i moscerini, oppure sul tavolo della cucina.
Il nostro compito è finito: in poche ore noteremo che, all’interno del liquido, galleggeranno i cadaveri dei fastidiosi moscerini – senza che noi abbiamo fatto ricorso a inquinanti insetticidi, come si vede nel video qui sotto.
Perché questa trappola così semplice è tanto efficace? I moscerini sono attratti dall’odore della fermentazione esalato dall’aceto di mele, e quindi si fiondano nel barattolo senza pensarci due volte.
Una volta nel barattolo, immersi nell’aceto, la presenza del sapone nel liquido provoca la rapida morte di questi piccoli insetti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: YouTube
Ti consigliamo anche: