Come eliminare macchie e calcare dalla piastra del ferro da stiro, per scongiurare il rischio che i nostri vestiti si rovinino? Ecco i nostri trucchetti per una pulizia naturale ed ecologica
Indice
Il ferro da stiro è un elettrodomestico poco amato (poiché connesso a un’attività, quella di stirare, tutt’altro che piacevole), eppure molto utile per eliminare le pieghe da abiti e tessuti sgualciti dai lavaggi o dall’uso.
Può accadere che la piastra del ferro si macchi – magari di calcare, soprattutto se all’interno della caldaia dell’elettrodomestico non usiamo acqua demineralizzata come si dovrebbe. Una piastra macchiata trasferirà aloni e macchie anche sui tessuti che andremo a stirare, rovinandoli.
Ma non solo: al di là delle macchie, la presenza di calcare nell’acqua otturerà i buchini dai quali fuoriesce il vapore, limitando l’efficacia dell’elettrodomestico e rallentando le nostre operazioni di eliminazione di pieghe e sgualciture.
Come fare per pulire il ferro da stiro senza danneggiarlo (e senza spendere una fortuna)? Per fortuna, esistono dei rimedi naturali che ci permettono in poche semplici mosse di riportare la piastra del ferro al suo splendore originale.
Ricordiamo che, qualunque sia il metodo di pulizia che vogliate mettere in atto, è necessario che il ferro da stiro sia staccato dalla corrente e che la piastra sia ben fredda per evitare di farci male.
Limone
L’efficacia del succo di limone nel combattere il calcare è ben nota: l’acido citrico contenuto nell’agrume è in grado di “mangiare” il calcare e restituire superfici pulite.
Prendiamo allora mezzo limone: non è necessario tagliare un frutto per pulire il ferro da stiro – possiamo usare anche una metà che abbiamo già spremuto (magari per preparare una limonata o un dolce).
Passiamo il limone su tutta la superficie della piastra come fosse una spugnetta, insistendo nei punti in cui vediamo maggiori incrostazioni di calcare e sulla parte dove ci sono i buchini.
Lasciamo poi agire il succo per una mezz’oretta prima di asciugare con un panno di cotone pulito, senza risciacquare. Il succo di limone avrà eliminato tutto il calcare e le altre macchie, restituendoci una piastra lucida e perfettamente funzionante.
Dentifricio
Il dentifricio non è utile solo per prenderci cura del nostro sorriso, ma può rivelarsi un alleato fondamentale per le pulizie domestiche e possiamo usarlo anche per pulire la piastra del ferro da stiro.
Distribuiamo un po’ di pasta dentifricia sulla superficie della piastra, poi utilizziamo un panno morbido leggermente umido per grattare via macchie e incrostazioni.
Quando saremo soddisfatti del risultato, non dovremo far altro che utilizzare una spugna imbevuta d’acqua per eliminare tutte le tracce del dentifricio, prima di asciugare la piastra con un panno di cotone pulito.
Leggi anche: Con questo trucchetto consumo il dentifricio fino all’ultimo, senza sprechi
Sale e carta da forno
Un ultimo trucchetto per pulire la piastra del ferro da stiro, che sta spopolando anche su TikTok, consiste nell’utilizzare sale grosso e carta da forno. Prendiamo un foglio di carta da forno e stendiamolo sull’asse da stiro, poi versiamoci sopra qualche manciata di sale grosso.
Ora attiviamo il ferro da stiro e “stiriamo” il sale, utilizzando anche il vapore (ma facendo molta attenzione). I cristalli di sale porteranno via macchie, incrostazioni e depositi di calcare, restituendoci una piastra pulita e scintillante.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: